Stanziati 1.6 milioni di euro per le biblioteche

Consolidamento della rete sistemica, incremento e rinnovamento del patrimonio librario e documentario, integrazione e attivazione dei servizi di catalogazione centralizzata, aggiornamento e qualificazione del personale. Questi sono i principali obiettivi definiti nel Piano regionale annuale 2004 per quanto riguarda le biblioteche di enti locali, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Ettore Albertoni.

Lo stesso provvedimento prevede lo stanziamento di 1.644.000 euro a favore delle Province . I fondi sono stati ripartiti per il 60% in maniera proporzionale alla

popolazione residente, per il 5% in base alle particolari condizioni di carenza nelle strutture e nei servizi bibliotecari, per il 20% tenendo conto della quota pro capite del bilancio provinciale e il restante 15% in rapporto al grado di realizzazione del programma provinciale 2001-2003. In Lombardia ci sono più di 2.000 biblioteche, che possiedono oltre 22 milioni tra volumi e documenti di ogni tipo (audio, video, multimediali). I dati dicono che ogni anno vengono richieste in prestito dagli utenti 11 milioni di opere e ne vengono acquistano un milione di nuove. Per la gestione sono impiegate stabilmente 2.650 persone.

(20/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA