Stazione, cantiere in puntuale ritardo
Ed ecco la fontana mezzo secolo fa

Il termine dei lavori e la riconsegna della stazione era fissato per fine maggio. Siamo quasi a fine giugno e non c’è proprio nulla di finito in piazzale Marconi. Lavori in corso sulla fontana per contro: guardate com’era in una fotografia di mezzo secolo fa.

Il termine dei lavori e la riconsegna della stazione era fissato per fine maggio. Siamo quasi a fine giugno e non c’è proprio nulla di finito in piazzale Marconi. Nessuna traccia del nuovo avancorpo in vetro e acciaio e a dirla tutta nemmeno così tanta attività in un cantiere che si annuncia in puntuale ritardo. Tanto per stare in tema ferrovie...

Decisamente difficile che il restyling della stazione venga completato durante l’estate, a meno di un’improbabile accelerazione. Tra le altre cose ci sarebbe ancora da inaugurare anche il parcheggio lato autolinee, quasi finito ma non ancora attivo.

L’unico cantiere in corso è quello per l’impermeabilizzazione del basamento della fontana di piazzale Marconi, altro oggetto di critiche e dubbi. In primis quelle del sovrintendente Giuseppe Napoleone in merito all’inserimento della medesima nella nuova pavimentazione. A proposito della fontana: sul gruppo Facebook «Sei di Bergamo se...» è comparsa una bellissima foto datata 1965. E un’eloquente domanda: «Faceva proprio schifo?». Ai posteri, e ai lettori, l’ardua sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA