Strade «bucate» e pannelli solari
La Giunta stanzia oltre un milione

Giunta tutta «saltarelliana» quella di mercoledì. Portano infatti la firma dell’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli, i quattro provvedimenti licenziati durante la consueta riunione del mercoledì tra il sindaco e la sua squadra. Il più importante? Almeno sotto il profilo finanziario sicuramente quello dedicato alla manutenzione triennale (2009-2011) delle strade: un milione e 20 mila euro.

Fondi che verranno spalmati su tutta la città a seconda delle esigenze legata al deterioramento del fondo stradale, ma anche di piazze, parcheggi, percorsi pedonali e asfaltature.

Dalle strade al cimitero, cambia la cifra (200 mila euro), ma la finalità resta la stessa: una manutenzione adeguata. I fondi del secondo provvedimento varato dalla Giunta verranno destinati alla impermeabilizzazione di alcuni loculi interrati e di coperture parziali delle scale per accedervi. Un intervento straordinario che andrà di pari passo con quello per la realizzazione del secondo forno crematorio: il cantiere verrà completato nel 2010 e si tratterà di un investimento di 2 milioni e 200 mila euro.

Più aleatoria sul piano monetario, ma ugualmente interessante nei contenuti la terza delibera di Saltarelli, ovvero lo studio di fattibilità per la produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili. «In pratica – ha spiegato ancora l’assessore – l’obiettivo è ottenere un megawatt attraverso pannelli fotovoltaici distribuiti su 14 siti pubblici individuati dallo stesso studio. Gli impianti dovrebbero essere realizzati da un privato in project financing che poi potrebbe sfruttarli e quindi ammortizzare l’investimento (si stimano circa 6 milioni di euro) nell’arco di un ventennio». Quali sono i siti individuati? Il centro sportivo e la scuola al Villaggio degli Sposi, dieci parcheggi (tra cui Colognola, via Mentana, via Delle Cave, Campagnola, via Corridoni, piazzale Goisis, via Mafalda di Savoia e Loreto), e due aree per insediamenti produttivi in via per Azzano e al Parco Sud. Siti ai quali se ne potranno aggiungere altri in futuro: la delibera lascia infatti aperta questa possibilità proprio al fine di rendere la proposta più elastica e vantaggiosa.

Dulcis in fundo, la revisione di una convenzione, quella tra il Comune, la Cobe e la Camera di Commercio, che è valsa all’amministrazione qualche contributo in più. Si tratta, infatti dell’accordo, già sottoscritto lo scorso giugno per la sistemazione di piazza Dante e della fontana del Tritone. Il primo documento prevedeva a carico di Palafrizzoni la sistemazione della piazza, mentre l’ente camerale si impegnava a sostenere i tre quarti del costo di restauro della vasca e del relativo monumento. La convenzione nella sua versione riveduta e corretta prevede, invece, che la Camera di commercio si faccia carico dell’intera spesa riguardante la fontana (110 mila euro), lasciando invariati gli impegni assunti dal Comune.

In programma, oltre all’intervento sul monumento vero e proprio, anche la sistemazione dell’impianto idrico con la realizzazione del ricircolo dell’acqua e del sistema di filtraggio. Non solo: «La Camera di commercio – ha concluso Alessio Saltarelli – si è impegnata anche alla successiva manutenzione della fontana, mentre il Comune dovrà garantire il decoro della piazza. Per quanto riguarda quest’ultima l’idea è di rimpiazzare l’asfalto con i cubetti in porfido».

© RIPRODUZIONE RISERVATA