«Strana polvere a Bottanuco»
Mistero? No. Sabbia del Sahara

Un lettore allarmato ci ha scritto un’email - inviandoci anche la foto che abbiamo pubblicato - per segnalare che nella scorsa notte «nel Comune di Bottanuco e dintorni ci si è svegliati con una patina di materiale tipo “polveri rosse” su tutte le superfici esposte alle intemperie»

Un lettore allarmato ci ha scritto un’email - inviandoci anche la foto che abbiamo pubblicato - per segnalare che nella scorsa notte «nel Comune di Bottanuco e dintorni ci si è svegliati con una patina di materiale tipo “polveri rosse” su tutte le superfici esposte alle intemperie».

Il lettore temeva che fosse il risultato di un nuovo sito produttivo sorto nella zona. In realtà, la polvere rossa non è altro che la sabbia del deserto del Sahara che è arrivata dall’Africa anche nel nostro Paese con le correnti.

Il fenomeno non si è verificato soltanto a Bottanuco, ma un po’ in tutto il Nord Italia e difatti stamattina sul web sono comparsi articoli che trattano dell’argomento e uno parla della strana pioggia caduta a Bologna, una pioggia con sabbiolina rossa che ha ricoperto balconi e auto dei bolognesi.

«La sabbia del deserto è più leggera rispetto a quella del mare, quindi si solleva più facilmente, entra nella nuvola e viene trasportata fin qui dai venti», ha sottolineato Daniele Olivetti, meteorologo di 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA