Suona la campanella, tutti in classe
Ricordate il primo giorno di scuola?

Un tempo si cominciava tutti il 1° ottobre, ricordate? Oggi invece si comincia prima e anche in ordine sparso: la data ufficiale della Regione Lombardia è venerdì 12 settembre. E voi, vi ricordate il vostro primo giorno di scuola? Raccontatecelo.

Un tempo si cominciava tutti il 1° ottobre, ricordate? Grembiulino nero per i maschi e bianco per le femmine, con fiocconi che in alcune scuole cambiavano secondo la classe. Tanta emozione, soprattutto il primo giorno di scuola alle elementari: la prima volta lontano da mamma e papà (mica andavano tutti alla materna come ora...), l’incontro con la maestra o il maestro che sarebbe diventato una presenza fondamentale in quella meravigliosa avventura.

Oggi invece si comincia prima e anche in ordine sparso: la data ufficiale della Regione Lombardia è venerdì 12 settembre, ma l’autonomia scolastica permette a tutti di adattare il calendario alla bisogna, e c’è chi comincerà davvero lunedì 15. Ma l’emozione è la stessa, quella che si vede nei volti delle fotografie tratte dal meraviglioso archivio di Storylab, una grande esperienza di storia, costume e comunità alla quale tutti possono partecipare. Una bellissima 1ª elementare del 1968 della «Cavezzali» di Longuelo e una 5ª della scuola elementare comunale di Alzano Lombardo del 1952.

Buon rientro a tutti sui banchi di scuola, ai studenti e ai professori. E a chi ha smesso di andarci da un pezzo a scuola chiediamo di fare un viaggio nel tempo insieme a noi: raccontateci il vostro primo giorno di scuola! Magari sono passati decenni, ma si tratta di emozioni che restano. E che è bellissimo condividere insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA