Tabaccai, una settimana senza francobolli Dopo la Befana parte una raffica di scioperi

Niente francobolli in tabaccheria da lunedì 12 a domenica 18 gennaio. Lo ha deciso la Federazione Italiana Tabaccai per protestare contro il mancato rifornimento da parte di Poste Italiane dei nuovi francobolli. L’annuncia arriva alla vigilia della Befana che, oltre alle feste, si porterà via anche il periodo di tregua degli scioperi imposto dalla legge: la tregua prevista per festività natalizie scade infatti mercoledì 7 gennaio e già per l’8 è prevista una prima giornata di fermo nel trasporto aereo, seguita a stretto giro dal blocco del trasporto pubblico locale annunciato per il 9 gennaio. La prima delle giornate di fermo nei trasporti riguarderà i controllori di volo che hanno deciso una astensione dal lavoro di 8 ore.

Ecco in sintesi i prossimi scioperi in programma dall’8 alla fine di febbraio

8 Gennaio - Si rischia il blocco negli aeroporti con lo sciopero di otto ore, dalle 10 alle 18, del personale dell’Enav (Ente nazionale assistenza al volo).

9 Gennaio - Potrebbe essere una nuova giornata nera sul fronte del trasporto urbano dopo il caos dei giorni immediatamente precedenti al Natale. Lo sciopero di 24 ore per tram, autobus e metropolitane è stato proclamato dai sindacati di base, che contestano l’accordo del 20 dicembre siglato da Cgil-Cisl-Uil.

19 Gennaio

- Ancora problemi in vista per chi deve volare. A scioperare per 8 ore, dalle 10 alle 18, saranno i dipendenti Alitalia, nell’ambito della vertenza in atto contro il piano di ristrutturazione della compagnia indetta da quasi tutti i sindacati.

9 Febbraio - A incrociare le braccia per 24 ore saranno i piloti dell’Alitalia.

20 Febbraio - Ancora uno sciopero indetto dai controllori di volo, che si asterranno dal lavoro per 4 ore dalle 12 alle 16.

(05/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA