Telecamere tra le vie del centro
Il Comune le accenderà a gennaio

«Le telecamere in centro verranno attivate entro gennaio». Ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità, Gianfranco Ceci. «A settembre avvieremo la fase sperimentale delle nuove telecamere e invitando i residenti a rinnovare i propri pass».

«Le telecamere in centro verranno attivate entro gennaio». Ad annunciarlo dalle vacanze è l'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci. «A settembre – spiega – avvieremo la fase sperimentale delle nuove telecamere, allestendo i monitor all'ingresso delle zone a traffico limitato e invitando i residenti, attraverso i diplay, a rinnovare i propri pass, evitando così buona parte dei disguidi che si sono verificati in Città Alta proprio a causa del mancato aggiornamento delle banche dati».

Centoventi giorni di sperimentazione e vai di accensione. Le telecamere infatti sono già installate da tempo. Si tratta di 5 impianti posti «a guardia» delle Ztl comprese tra via Pignolo bassa e borgo San Leonardo: piazza Pontida, via XX Settembre, via Sant'Alessandro, via San Bernardino e via Tasso.

Per Città Alta c'è invece sul tavolo – ma ancora a livello di ipotesi – l'istituzione di un consorzio tra gli operatori del centro storico per migliorare la gestione della mobilità di merci e persone. In sostanza l'idea sarebbe quella di istituire un deposito in città bassa e da questo fare la spola con i singoli esercizi attraverso l'utilizzo di mezzi elettrici.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 3 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA