Telecom attiva l’ultrainternet
Il servizio in tutta la provincia

Telecom Italia ha presentato i risultati ottenuti nella provincia di Bergamo dove è stato completamente eliminato il digital divide portando la banda larga a tutto il territorio bergamasco, grazie agli interventi effettuati su 116 comuni.

Telecom Italia ha presentato i risultati ottenuti nella provincia di Bergamo dove è stato completamente eliminato il digital divide portando la banda larga a tutto il territorio bergamasco, grazie agli interventi effettuati su 116 comuni ancora provvisti del servizio.

Nei corso delI’incontro, a cui hanno partecipato anche Confindustria Bergamo e Provincia di Bergamo, Telecom Italia ha illustrato gli importanti interventi infrastrutturali realizzati negli ultimi due anni, che hanno consentito di raggiungere una copertura prossima al 100% della zona, collegando alla rete in banda larga circa 125.000 abitanti residenti nei 116 comuni della provincia non ancora raggiunti dall’Adsl, pari al 48% deI territorio.

Le attività di copertura Adsl si inseriscono nell’ambito del Progetto Anti Digital Divide della Regione Lombardia avviato nel 2011 e da poco concluso, dove, grazie all’accordo con gli enti istituzionali è stato possibile intervenire sui comuni non ancora connessi in banda larga. Nello specifico, Telecom Italia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Provincia di Bergamo per promuovere la semplificazione amministrativa e l’impiego delle tecniche di scavo a basso impatto ambientale, così da mantenere gli obiettivi prefissati nel programma delle attività e di ridurre i disagi ai cittadini per gli scavi necessari a posare la fibra ottica, nonché i costi delle opere, e ha avviato accordi con le Comunità Montane per rendere possibile la copertura su tutto il territorio.

Nella città di Bergamo, inoltre,Telecom italia ha completato la copertura in fibra ottica nella città bassa grazie ad una serie di accordi innovativi con il Comune di Bergamo, che hanno consentito dì utilizzare l’infrastruttura di pubblica illuminazione per estendere la fibra ottica in alcune zone della città, ed ha sottoscritto un accordo con Atb per utilizzare il tracciato della funicolare cittadina che consentirà di raggiungere anche la città alta con banda ultra larga. Questo livello di infrastrutturazione ha già consentito di commercializzare i nuovi servizi “Ultra internet Fibra” dedicati a cittadini ed imprese.

Anche sul fronte della telefonia mobile Telecom Italia ha dotato la città di Bergamo di una rete ultrabroadband grazie alla copertura con la tecnologia 4G LTE dell’intero territorio.

Gianni Moretto, Responsabile Open Access Nord Ovest di Telecom Italia ha commentato nel corso dell’incontro: «Telecorn Italia ha appena concluso i lavori per eliminare il divario digitale, nell’ambito del progetto anti Digital Divide Lombardia, in tutta la provincia bergamasca. Siamo infatti intervenuti su 116 Comuni portando l’Adsl a circa 125 mila cittadini. Non solo, a Bergamo abbiamo già portato la copertura in banda ultra larga, a dimostrazione ceh Telecom Italia crede davvero che il sostegno ai territori passi anche dallo sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione di ultima generazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA