Tempo instabile fino a mercoledì
Poi torneranno il caldo e l’estate

«Continuerà fino a metà settimana il tempo instabile sull’Italia, poi ci sarà un graduale miglioramento col ritorno dell’alta pressione e del caldo estivo nel fine settimana». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Continuerà fino a metà settimana il tempo instabile sull’Italia, poi ci sarà un graduale miglioramento col ritorno dell’alta pressione e del caldo estivo nel fine settimana». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera

«La bassa pressione che si è formata sull’Italia ha messo radici sul Mediterraneo – dice Nucera ; si muoverà piuttosto lentamente e di conseguenza la ferita che si è aperta ci metterà un po’ a guarire».

Questo vuol dire tempo inaffidabile fino a mercoledì su gran parte delle nostre regioni con acquazzoni possibili su tutta l’Italia, in particolare su Romagna, Alpi, Prealpi e dorsale con locali sconfinamenti su Valpadana e su coste Ioniche e della Puglia.

Le temperature, pur con la tendenza ad un progressivo aumento, si manterranno fresche per il periodo con valori che oscilleranno tra 22 e 26 gradi al Centro Nord e tra i 24 ed i 27 al Sud e sulle due Isole. Da giovedì l’instabilità si sposterà verso il Sud, altrove le schiarite domineranno sugli addensamenti mentre da venerdì si prevede un deciso miglioramento con il ritorno del bel tempo e con temperature in aumento. «Arriverà l’alta pressione e l’estate tenterà di ripartire» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA