Temporali in vista, scatta il preallarme meteo

Temporali in vista, e scatta lo stato di preallarme per rischio idrogeologico a partire dalle 18 di oggi. Lo ha disposto la Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale Massimo Buscemi, sulla base delle informazioni pervenute da Arpa Lombardia - Servizio Meteorologico Regionale. Oltre alla provincia di Bergamo sarenno interessate anche quelle di Milano, Varese, Como, Lecco, Brescia e Sondrio.

Dal pomeriggio di oggi infatti una perturbazione atlantica porterà precipitazioni sul settore nord occidentale della regione, interessando poi, nel corso delle giornate di venerdì e sabato anche altri settori della Lombardia. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco tra la serata di oggi, giovedì 29 aprile, e la mattina di venerdì.

Le precipitazioni si ripeteranno nella notte tra venerdì e sabato. Le aree maggiormente interessate saranno la zona del Lago Maggiore, il Lago di Como e la ValChiavenna. La fase acuta dell’evento interesserà a fasi alterne il periodo tra le 18 di oggi e le 14 di sabato Primo Maggio con precipitazioni che potranno localmente raggiungere intensità di oltre 50 mm di pioggia nelle 24 ore per le province di Varese, Como, Lecco e Sondrio.

Di minore intensità le piogge sulle province di Milano, Bergamo e Brescia. Nella disposizione dello stato di preallarme, la Protezione Civile della Regione Lombardia invita i sindaci delle province interessate a prestare particolare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi in zone in cui si verificano casi di dissesto idrogeologico e alla possibile esondazione di corsi d’acqua.

(29/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA