Terminati i lavori ai muretti
riaperta la scaletta per Città Alta

I lavori sono conclusi e la scaletta dalla funicolare, una delle principali vie di accesso pedonale alle Mura e a Bergamo Alta, è ufficialmente riaperta. Le forti piogge dell’estate avevano infatti provocato, circa due settimane fa, il cedimento del muro .

I lavori sono conclusi e la scaletta dalla funicolare, una delle principali vie di accesso pedonale alle Mura e a Bergamo Alta, è ufficialmente riaperta. Le forti piogge dell’estate avevano infatti provocato, circa due settimane fa, il cedimento del muro che la costeggia, costringendo l’amministrazione comunale a chiudere il passaggio.

«L’intervento è stato davvero a tempo record, grazie anche alla sensibilità della proprietà, che ha garantito all’amministrazione la massima collaborazione per risolvere al più presto il problema» sottolinea Marco Brembilla, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo.

«Il cedimento aveva interessato ben 4 metri di muro, – prosegue – ma i lavori ne hanno interessato una porzione ben più ampia, circa 11 metri, che risultavano pericolosi o potenzialmente soggetti a futuri crolli».

I costi dell’intervento sono stati sostenuti dalla proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA