Tesi sul sociale
Premiate in quattro

Quattro tesi, quattro ragazze neo-laureate, quattro elaborati caratterizzati da attenzione sensibile ed approfondita ai temi e alle realtà delle politiche sociali, educative o formative propri della nostra contemporaneità.

Questo l’esito del bando di concorso “PREMIO TESI DI LAUREA IN CAMPO SOCIALE - IX edizione”. Ogni anno, dall'anno 2000, sono stati assegnati premi su precisa volontà del Presidente della Provincia, geom. Valerio Bettoni e dall’Assessore alle Politiche Sociali dott. Bianco Speranza, che hanno voluto promuovere la presenza dell'istituzione di via Tasso tra i neolaureati per riconoscerne il lavoro intellettuale e sperimentale e per favorire la messa in circolo di cultura sociale e psicopedagogica. In questi anni sono stati assegnati oltre 35 mila euro a 25 neo-laureati.

Le quattro tesi prescelte quest’anno sono di Astolfi Francesca, Malvestiti Daniela, Pellegrini Silvia, Natale Romina a ciascuna delle quali verrà consegnato un assegno di 1.500 euro, durante una cerimonia che si terrà il 16 aprile 2009 alle ore 11.30 nell’Ufficio di Presidenza della Provincia di Bergamo, via Tasso 8, alla presenza del Presidente della Provincia, Valerio Bettoni, dell’assessore provinciale alle Politiche sociali, Bianco Speranza, e dei membri del Comitato Scientifico : mons. Maurizio Gervasoni, Silvano Gherardi, Emilia Strologo e Maria Giuditta Servidati. Sono proprio i componenti del Comitato scientifico ad avere individuato i candidati al concorso meritevoli di premiazione dopo attenta lettura e analisi critica dei 33 elaborati pervenuti entro i termini previsti da apposito Regolamento.

In particolare: • FRANCESCA ASTOLFI, che ha conseguito la laurea specialistica in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo con il voto di 110 e lode/110, ha presentato la tesi "IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE. NUOVA CITTADINANZA TRA RESPONSABILITÀ CONDIVISA E PARTECIPAZIONE ATTIVA”. • DANIELA MALVESTITI, che ha conseguito la laurea specialistica in Scienze per Le Politiche sociali e del Terzo Settore alla Facoltà Di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano con il voto di 110 e lode/110, ha presentato la tesi "L’EFFICACIA NEL PERCORSO PENALE MINORILE: RAGIONI, TEMPI E SPAZI DI UNA FECONDA COLLABORAZIONE TRA PARADIGMI DIFFERENTI”. • ROMINA NATALE, che ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Pedagogiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Statale di Verona. con il voto di 110 e lode/110 ha presentato tesi "ACCOMPAGNARE L’AFFIDO FAMILIARE”. • SILVIA PELLEGRINI, che ha conseguito la laurea specialistica in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo con il voto di 110 e lode/110, ha presentato la tesi "IL CASO DELLA RETE ALZHEIMER. ECOLOGIA SOCIALE, SALUTE E ARCO DI VITA.” Tutte le tesi pervenute, oltre a quelle che saranno premiate a breve, sono a disposizione per la consultazione al pubblico presso la biblioteca del Centro Studi: via Camozzi 95 II piano, 24121 Bergamo (ingresso da Passaggio Canonici Lateranensi, 10 o 12).

© RIPRODUZIONE RISERVATA