Torna «In viaggio sulle Orobie»
Dal 10 al 13 trekking d’eccezione

Dopo il successo dello scorso anno, «In viaggio sulle Orobie» fa il bis. Il trekking – organizzato dal mensile Orobie – si svolgerà dal 10 al 13 luglio tra le montagne lombarde per eccellenza: le Grigne con un anteprima il 5 luglio ai Piani dei Resinelli.

Dopo il successo dello scorso anno, «In viaggio sulle Orobie» fa il bis. Il trekking – organizzato dal mensile Orobie – si svolgerà dal 10 al 13 luglio tra le montagne lombarde per eccellenza: le Grigne con un anteprima il 5 luglio ai Piani dei Resinelli.

Nuova destinazione, stesso spirito: promuovere il territorio e la montagna raccontandola attraverso occhi ed esperienze diverse.


Non solo alpinismo dunque, ma un mix di partecipanti che alla montagna guarderà con uno sguardo più ampio e non necessariamente rivolto alla cima: l’attore e scrittore Giuseppe Cederna, l’artista Leonardo Sangiorgi, il giornalista di Repubblica Leonardo Bizzaro, il fotografo Mauro Lanfranchi, l’esperto di storia dell’alpinismo Alberto Benini, lo storyteller e snowboarder Emilio Previtali, la fondista Awa Tometi, i musicisti Martin Mayes e Saul Casalone, la promotrice di Immagimondo Silvia Tantardini, il comunicatore ed esperto di vini eroici Gabriele Zerbi e gli chef Michele Sana e Nicola Esposito. A condurli lungo il percorso la guida alpina Fabrizio Pina.

Tre tappe (Riva, Brioschi, Rosalba), altrettante giornate durante le quali ciascuno pescherà dal proprio zaino e dal proprio personalissimo bagaglio di esperienze con proiezioni, conferenze più una grande festa finale ai Resinelli - domenica 13 - con un incontro assolutamente speciale: quello con il grande Michelangelo Pistoletto che, proprio ai Resinelli, interverrà per la nomina ufficiale del Distretto culturale del Barro quale ambasciata del Terzo Paradiso, nell’ambito del progetto di diffusione di uno sviluppo umano e sostenibile dei territori in cui lo stesso artista è da tempo impegnato.


La principale novità del viaggio 2014 arriva proprio dall’itinerario che, accanto alla storia, alla tradizione alpinistica e alla bellezza dei luoghi, offre anche l’occasione di coinvolgere diverse realtà e istituzioni tutte intenzionate a promuovere questo patrimonio in vista dell’Expo. Orobie e i suoi sponsor istituzionali (Fondazione Credito Bergamasco, Italcementi Group, Sacbo e Oriocenter) saranno così affiancati dal Cai nazionale e diverse altre sue sezioni (prime fra tutte quelle di Lecco, Bergamo e Milano), dal Comune di Lecco, dalle Comunità montane del Lario orientale-Valle San Martino e della Valsassina, dalla Camera di commercio di Lecco, dal Collegio regionale delle Guide alpine lombarde, più due sponsor: Sport Specialist e Confcommercio Lecco. Per informazioni: www.orobie.it. Facebook e Twitter: #inviaggiosulleorobie.

Su L’Eco di Bergamo del 2 luglio due pagine di approfondimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA