Tragedia sulla Presolana Muore un 69enne di Ponte

La vittima, Fabio Conti, era un esperto della montagna. Per anni è stato presidente della sezione Cai sampietrina. Geometra in pensione, attualmente gestiva con la moglie un agriturismo a Palazzago

Tragica esursione questa mattina sulla Presolana: due alpinisti, di provata esperienza, sono precipitati per un’ottantina di metri mentre attraversavano il canalone Salvadori sul versante sud della Presolana: uno è morto, Fabio Conti, 69 anni di Ponte San Pietro; l’altro è rimasto ferito, Vito Vari, 52 anni di Mozzo.

L’incidente è avvenuto attorno alle 13: probabilmente i due, che camminavano per sicurezza in cordata, sono scivolati mentre affrontavano un passaggio difficile. Dopo un po’ sono scattati i soccorsi: recuperato il ferito, mentre il corpo senza vita del 69enne escursionista è stato imbracato dagli uomini del soccorso alpino quasi subito, ma è stato trasportata a valle molte ore dopo a causa delle proibitive condizioni del tempo che impedivano all’elicottero di avvicinarsi al luogo della tragedia.

Vito Vari è stato ricoverato all’ospedale di Clusone con prognosi di 60 giorni.

(01/06/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA