Marito e moglie muoiono in montagna
Tragedia sul Monte Vareno: salva la figlia

Tragedia sul monte Vareno, nel territorio di Angolo Terme: una donna e un uomo di 35 e 40 anni sono morti durante un’escursione. Con loro la figlia di 5 anni e una coppia di amici.

Una frazione di secondo, una coppia tradita da una lastra di ghiaccio e la tragedia si consuma davanti agli occhi della figlioletta di cinque anni. Spettatrice impotente del dramma enorme e unica sopravvissuta di una famiglia milanese.

È accaduto all’ora di pranzo di domenica 31 gennaio sulle montagne che dividono Brescia e Bergamo tra il Monte Vareno e lo Scanapà, nei pressi del Passo della Presolana nel Comune di Angolo Terme, in Alta Vallecamonica. La donna, 35 anni, e il marito, di cinque anni più vecchio, residenti a Milano, erano con la figlia e una coppia di amici per una gita lungo i sentieri di montagna. Stando a quanto fin qui ricostruito anche e soprattutto in base alle testimonianze, la donna è scivolata su una lastra di ghiaccio, nei pressi di una canale, ed è precipitata in un dirupo e il marito, nel tentativo di salvarla, è caduto anche lui per oltre duecento metri. Sono morti entrambi sul colpo.

Sotto choc la figlia, immediatamente protetta dalla coppia di amici della vittima che ha lanciato l’allarme attivando le ricerche. Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, con le squadre delle Stazioni di Breno, V Delegazione Bresciana, e di Clusone, VI Delegazione Orobica, hanno lavorato ore per recuperare i corpi, ormai senza vita. La coppia milanese è precipitata nel vuoto attorno alle 13 e l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine si è concluso per le 17. Le salme delle due vittime sono già state restituite ai familiari e la figlia affidata ai nonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA