Trasporti aerei: sciopero scongiurato Venerdì prossimo voli regolari

Voli regolari venerdì. Il rinnovo del contratto dell’Enav, annunciato sabato, dovrebbe scongiurare lo stop dei controllori di volo. L’anticipazione viene dalla Fit-Cisl, secondo la quale «la revoca non è stata formalizzata in quanto è mancato il tempo materiale per annunciarla ufficialmente. Fra domani e dopodomani gli organi competenti si riuniranno e si va verso un’ipotesi concreta della revoca degli scioperi previsti per venerdì 16 aprile e per lunedì 17 maggio.

Lo sciopero del personale Enav in programma per venerdì 16 aprile sarebbe stato l’unico stop previsto prima della tregua per il ponte del 25 aprile, anniversario della Liberazione, ed il primo maggio, festa del Lavoro. La tregua consentirà fra il 24 aprile ed il 2 maggio di muoversi liberamente senza rischio scioperi nei settori del trasporto aereo, ferroviario e marittimo.

Con la revoca dello stop dei controllori di volo in aprile non ci saranno scioperi nei trasporti. Il primo è previsto per maggio: già il 6, infatti, è in programma lo stop di 8 ore del personale del Gruppo Alitalia.

Questi i prossimi stop previsti nel settore dei trasporti

6 maggio: stop di 8 ore del personale del Gruppo Alitalia che si fermerà dalle 10 alle 18

13 maggio

: il personale ferroviario e marittimo del gruppo Ferrovie dello Stato sciopererà per 24 ore, dalle 21 del 13 maggio alle 21 del 14

28 maggio: stop del personale Alitalia, quattro ore dalle 12 alle 16.

(12/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA