Trasporto locale, si annuncia un lunedì difficile Ma il prefetto conferma nessuna precettazione

Nessuna precettazione in vista per gli autisti dei pullman che lunedì dovranno assicurare i trasporti nella fasce di garanzia, comprese fra le 6,15 (6 per la Sab) e le 9.15 e dalle 12,30 alle 16. La conferma arriva dal prefetto di Bergamo. «Quando a Milano, il 1° dicembre, è stato il caos - dice Cono Federico - a Bergamo non è successo nulla. E poi mi fido del senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali».

Secondo il segretario generale Fit-Cisl di Bergamo, Paolo Pagani, quello che succederà lunedì, quando scatterà il fermo del trasporto locale per 24 ore, «sarà un terno al lotto». I pullman dovrebbero circolare nelle fasce di garanzia, ma Pagani non si sente pronto a scommettere che alla fine le fasce saranno veramente garantite.

La sua comunque è l’opinione più pessimista registrata fra i sindacalisti: secondo Cgil e Uil non dovrebbero esserci problemi, anche se gli animi degli autoferrotramvieri sono esasperati.

La Regione intanto ha revocato per lunedì il blocco delle auto non catalizzate, per consentire a tutti di potersi spostare.

(13/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA