Trasporto pubblico, c’è l’accordo Sabato difficile, con bus a singhiozzo

Oggi, domenica, tutto sembra svolgersi regolarmente. I pullman dell’Atb sono in circolazione e non sono segnalati disservizi.

ECCO COSA ERA SUCCESSO IERI, SABATO

Nonostante sia stato raggiunto l’accordo nazionale per il rinnovo contrattuale degli autoferrotranvieri, a Bergamo lo sciopero dei dipendenti Atb non si è ancora completamente concluso. Alle 18 i primi bus hanno lasciato i depositi per prendere servizio: si tratta di cinque linee che hanno funzionato a rotazione fino a fine servizio più le due funicolari. Le corse dovrebbero tornare regolari da domenica mattina.

Fino a quel momento a coordinare l’agitazione è stato il Comitato spontaneo autogestito, mentre al deposito erano presenti un centinaio di autisti che attendevano notizie sull’andamento del negoziato romano. Preso atto della nuova situazione venutasi a creare, rimaneva l’intenzione di andare avanti, nonostante la precettazione, messa in atto dal prefetto di Bergamo, Cono Federico, nei confronti dei dipendenti dell’Atb. Poi la decisione di far uscire i primi mezzi, attorno alle 18. I disagi non hanno comunque creato grossi disagi nel pomeriggio: nessun particolare ingorgo in centro, nonostante lo shopping natalizio. A Bergamo la precedente precettazione del personale dei trasporti pubblici risale a 13 anni fa.

Gli autisti dell’Atb avevano incrociato le braccia fin dal primo turno di questa mattina. Gli autoferrotranvieri scioperano per il rinnovo contrattuale. Come a Milano e in altre città d’Italia, Savona, Imperia, Como e Venezia, anche a Bergamo, infatti, gli autisti dell’Atb hanno aderito allo sciopero ad oltranza. Fermi, fino alle 11.30, anche gli autisti della Sab, che poi hanno ripreso regolarmente il servizio. Hanno invece lavorato fin dalla prima mattina i dipendenti della Locatelli e della Tbso che non hanno partecipato allo sciopero.Bus fermi anche a Savona e Imperia. A Milano è totalmente ferma la metrò, dove per ragioni di sicurezza basta lo stop di un terzo dei mezzi per determinare il blocco delle linee. Bloccati sette depositi di tram e bus su nove: sono usciti solo una ventina di mezzi, filobus e qualche tram, dai depositi di viale Molise e viale Sarca.

(21/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA