Cedere Trenord alle Ferrovie?
Sorte: «Valuteremo le opportunità»

L’assessore regionale orobico è tornato sull’ipotesi di una possibile cessione del 50% di Trenord a Ferrovie dello Stato: «Preferiamo una gestione lombarda ma se ci fossero opportunità saremmo pronti a coglierle, Maroni è sulla mia stessa linea».

La questione di Trenord «è semplice: vogliamo capire l’entità degli investimenti che Fs farà in Regione Lombardia». Così il bergamasco Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, risponde all’ipotesi di un’eventuale cessione del 50% di Trenord a Ferrovie dello Stato.

Quando dal tavolo tra le Ferrovie, la Regione e il Comune di Milano «usciranno dei progetti concreti e delle ipotesi allora faremo le nostre valutazioni», ha aggiunto Sorte, sottolineando: «Siamo convinti che la gestione lombarda di Trenord sia più efficiente di una gestione statale, ma non vogliamo avere una visione ottusa. Se ci fossero opportunità saremmo pronti a coglierle».L’assessore ha precisato di non interpretare solo il suo pensiero ma «anche quello del presidente della Regione, Roberto Maroni, che - ha detto - è in linea con la mia posizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA