Treviglio, laparoscopia in 3D
In sala operatoria come al cinema

Il Dipartimento di chirurgia dell’A.O. di Treviglio - Caravaggio è il primo ospedale lombardo, tra i pochi in Italia, a dotarsi di tecnologia laparoscopica 3D per la propria Sala Operatoria. Ora l’ultima acquisizione: una colonna video per interventi in laparoscopia in tre dimensioni (3D).

Il Dipartimento di chirurgia dell’A.O. di Treviglio - Caravaggio è il primo ospedale lombardo, tra i pochi in Italia, a dotarsi di tecnologia laparoscopica 3D per la propria Sala Operatoria. Non potevano, perciò, non essere che estremamente entusiastiche le parole del direttore generale, Cesare Ercole, nel presentare l’ultima acquisizione in capo chirurgico: una colonna video per interventi in laparoscopia in tre dimensioni (3D) chiamata “Viking 3DHD Vision System”.

Lo strumento sarà attivo presso il blocco operatorio dell’Ospedale di Treviglio a partire da settembre, a disposizione di tutte le unità operative afferenti al dipartimento di scienze chirurgiche.

La tecnologia 3D, del tutto simile a quella utilizzata nelle sale cinematografiche, inclusi gli occhiali tridimensionali, permette un grande passo avanti in campo chirurgico, garantendo una visione “reale” del campo operatorio laparoscopico, e aggiungendo alle due dimensioni classiche della normale visione televisiva, anche la profondità, dando, dunque, al chirurgo la sensazione di muoversi nello spazio reale.

Tale tecnica era a oggi possibile solo con l’uso della chirurgia robotica, con costi proibitivi per le aziende, soprattutto pubbliche, e con l’insidia dell’inappropriatezza.

La nuova tecnologia permetterà ai nostri medici un deciso passo avanti in una chirurgia che, oggi, è già di alto livello, garantendo al paziente maggior sicurezza, minori complicanze e tempi operatori più ridotti.

Lo strumento, unito all’alta specializzazione del personale medico e sanitario, farà dell’ospedale di Treviglio un punto di riferimento nazionale per metodiche chirurgiche laparoscopiche tridimensionali. Dopo l’installazione, infatti, l’Ospedale sarà centro di riferimento per trading formativi per medici di altre aziende che vorranno dotarsi di tale apparecchiatura.

Il dr. Ercole, insieme ai dirigenti della Viking Systems, programmeranno nelle prossime settimane, dopo l’installazione dell’apparecchiatura, un Open Day per i media e gli addetti ai lavori, per illustrare, sul campo, le infinite potenzialità del Viking 3DHD Vision System.

© RIPRODUZIONE RISERVATA