Treviglio, un terzo anello per deviare mille auto

Treviglio, un terzo anello per deviare mille autoIl Comune dà il via al progetto della nuova circonvallazione destinata al traffico extraurbano

Mille auto che passano ogni giorno dal centro di Treviglio potrebbero sparire, deviate su una nuova circonvallazione, la terza. L’Amministrazione comunale ha infatti messo in cantiere un progetto per ridurre il traffico sovraurbano, formato dalle auto dei pendolari che attraversano il centro di Treviglio per raggiungere altri comuni o per arrivare alle due stazioni ferroviarie. Secondo un recente studio commissionato dal Comune, le auto dei pendolari in transito a Treviglio sarebbero circa mille, ogni giorno. «Il nostro obiettivo - spiega il sindaco Giorgio Zordan - è di realizzare una nuova bretella che liberi la circonvallazione esterna dal traffico che, tutti i giorni, attraversa la città per raggiungere le stazioni o altri paesi. È un traffico di passaggio, che utilizza le strade di Treviglio solo in transito, se escludiamo i parcheggi delle due stazioni».

Il progetto include la costruzione delle nuove tangenziali a sud e ovest della città, che saranno realizzate in collaborazione con la Provincia. Ma non solo: è prevista la realizzazione di un nuovo grande parcheggio a sud della linea ferroviaria Milano-Venezia, all’altezza della stazione centrale. Il parcheggio e la stazione saranno anche collegati da un nuovo sottopassaggio pedonale, che verrà realizzato a spese delle Ferrovie nell’ambito del progetto di quadruplicamento della tratta Milano-Venezia.

Il nuovo parcheggio avrà 300 posti auto e si potrà raggiungere senza entrare nella circonvallazione esterna di Treviglio, ma passando dalla nuova tangenziale sud che, secondo i progetti, correrà parallela alla futura autostrada Brebemi, collegando l’ex statale 11 (tra Treviglio e Caravaggio, poco più a sud dell’ospedale) e la provinciale Bergamina (fra Treviglio e Casirate): in pratica la strada collegherà anche i due futuri caselli trevigliesi della Brebemi. Questa tangenziale sarà a sua volta collegata con la circonvallazione ovest di Treviglio, che scenderà da Pontirolo e, passando a sud della frazione Castel Cerreto e a ovest della Geromina, si incrocerà con l’ex statale 11 nel tratto compreso fra Treviglio e Cassano, all’altezza delle cascine Pezzoli.

La terza cerchia viaria attorno a Treviglio si concluderà con la realizzazione della tangenziale est: secondo gli amministratori, però, questo sarà l’ultimo intervento che verrà messo in cantiere. «I pendolari non dovranno più entrare in città - aggiunge Zordan - perché disporranno del nuovo parcheggio a sud della ferrovia. Tutti questi interventi rappresentano, in questo momento, una priorità per la nostra città: solleciteremo quindi gli altri enti coinvolti per realizzarli in tempi ragionevoli».

(11/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA