Truffe agli anziani: in fumo la pensione

Truffe agli anziani: in fumo la pensioneUn falso funzionario dell’Enel è riuscito a farsi consegnare 596 euro per il cambio del contatore

Anziani nel mirino di un truffatore che si spaccia per funzionario dell’Enel. A Canonica e nei paesi vicini sono numerose le persone che sono state contattate e una signora di 79 anni si è vista portare via l’intera pensione.

L’uomo, un giovane di circa 35 anni, alto e magro, con i capelli neri e la pelle olivastra, è riuscito a convincere l’anziana a consegnargli il denaro. Il truffatore, che da alcune settimane bussa alle porte delle persone anziane di Canonica, è riuscito a conquistare la fiducia della donna con modi gentili e spiegazioni puntigliose.

«Il mio contatore è ancora interno all’abitazione e quindi sapevo che andava cambiato e portato all’esterno – racconta G. B., 79 anni –. Così, quando mi ha chiesto 596 euro per la sostituzione, mi sono fidata e glieli ho consegnati». La donna, a differenza di altre vittime della truffa, aveva contante in casa, avendo appena ritirato la pensione. «Mi ha anche dato dieci euro di resto e fatto firmare due fatture». L’uomo, dopo essersi dileguato, ha proseguito solo per qualche metro e si è fermato alla porta di un altro anziano, mettendo in scena la stessa commedia. A quest’ultimo, approfittando di un attimo di distrazione, ha sottratto il portafogli.

Nelle scorse settimane un’altra donna era stata vittima di una truffa simile, probabilmente ad opera della stessa persona. «Ha esibito il tesserino e mi ha spiegato che il mio contatore andava cambiato ogni dieci anni – racconta E. G., 77 anni –. Mi ha chiesto 500 euro in contanti, assicurandomi che il Comune mi avrebbe risarcito in parte, in base ai piani di assistenza agli anziani». La donna però non avendo una cifra simile in casa, ha cercato di telefonare alla figlia, ma l’uomo si è offerto di farlo personalmente, riagganciando il telefono dopo solo uno squillo. Ma poi si è allontanato con una scusa ed è fuggito. Altri anziani hanno riferito di aver subito episodi simili.

Il comandante della Compagnia dei carabinieri di Treviglio, maggiore Francesco Merone, da tempo sta coordinando un’attività di prevenzione dalle truffe, soprattutto nei confronti degli anziani.

(11/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA