Tumore all’utero, convegno a Zingonia

Tumore all’utero, convegno a ZingoniaIl 19 novembre alle ore 9 al Policlinico San Marco di Zingonia gli esperti si propongono di fare il punto della situazione sulla diagnosi e il trattamento di questo tumore.

Esperti a confronto il 19 novembre a Zingonia sul tumore dell’endometrio, meglio conosciuto come tumore all’utero, patologia molto diffusa soprattutto tra le donne in menopausa e che viene curata attraverso l’asportazione chirurgica dell’utero e dei linfonodi della pelvi.

Il 19 novembre alle ore 9 al Policlinico San Marco di Zingonia gli esperti si propongono di fare il punto della situazione sulla diagnosi e il trattamento di questo tumore. All’incontro parteciperà, nella figura del Dott. Claudio Crescini, anche l’Unità operativa Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, diretta dal Dott. Luigi Frigerio, da sempre molto sensibile al tema trattato e noto per il suo impegno nel campo dell’oncologia ginecologica.

In particolare, il Dott. Crescini illustrerà l’impiego della laparoscopia nel trattamento del cancro all’endometrio, tecnica chirurgica che permette l’asportazione dell’utero senza dover ricorrere all’apertura dell’addome, molto dolorosa soprattutto nei giorni successivi all’intervento.(17/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA