Tutta la Val Brembana si mobilita per Federica

Dalla festa in oratorio a San Giovanni Bianco ai contributi degli operai della Sanpellegrino; dalla tombolata organizzata dalla banda alle maglie all’asta dell’atalantino Rustico. Fino alla minimarcia in programma domani a Foppolo. Tutta la Valle Brembana si sta mobilitando per Federica, una ragazza ventunenne di Branzi, rimasta tetraplegica dopo un incidente accaduto lo scorso 9 gennaio.

Per Federica e la sua famiglia, a giugno, è iniziata una gara di solidarietà coordinata dalla parrocchia di Branzi e dal parroco don Marco Cornali. Si chiama «Goccia dopo goccia», da una canzone dello Zecchino d’Oro e ha due obiettivi: una nuova carrozzella e un montacarichi per la casa di Federica.

Dalla parrocchia di Branzi partono gli aiuti e le iniziative che, rapidamente, si estendono un po’ a tutta la valle. L’oratorio di San Giovanni Bianco organizza partite di calcio spettacolo e serate rock, raccogliendo duemila euro. Durante le manifestazioni arriva anche la solidarietà dei giocatori dell’Atalanta che mettono all’asta cinque magliette. E a settembre è prevista ancora una no stop musicale per Federica. Si muove anche San Pellegrino: la banda e l’unione sportiva organizzano tombolate e sottoscrizione a premi, il comitato locale della Croce rossa si mobilita. Arrivano aiuti anche dai volontari di Valnegra e dal Comune di Moio. I bar di Branzi organizzano delle minilotterie sullo stile di quelle che in genere si vedono sotto Natale o Pasqua. E poi ci sono i 500 operai dello stabilimento della Sanpellegrino, la ditta dove Federica si stava dirigendo per firmare il contratto di lavoro il giorno dell’incidente. Fino a domenica i lavoratori hanno organizzato una raccolta fondi, devolvendo parte delle ore di lavoro o un’intera giornata per Federica. Dal concorso di poesia dialettale di Dossena arriva la solidarietà del vincitore che devolve il primo premio di 500 euro alla ragazza di Branzi. Domani l’ennesimo appuntamento a Foppolo con la minimarcia alla memoria di Sabina Invernizzi. Venerdì il clou, organizzato dai cinque Comuni della Val Fondra e dai gruppi di volontariato: alle 21, al cineteatro di Branzi, si terrà un concerto dell’orchestra «Filarmonia» di Trezzo.

(17/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA