Un dodecalogo contro il cancro distribuito nei supermercati

Un dodecalogo contro il cancrodistribuito nei supermercatiDal 4 all’11 ottobre la Grande Distribuzione diffonde la 3ª edizione del Codice europeo contro il cancro. Per la prevenzione del tumore al seno vanno segnalati due appuntamenti della sezione provinciale di Bergamo della Lega italiana per la lotta contro i tumori: il 18 ottobre in Piazza Vecchia, il 26 in via Tasso

In Bergamasca il tumore è la prima causa di morte tra la popolazione maschile (42 decessi ogni 100) e la seconda per quella femminile (34%), senza contare che ogni anno si registrano almeno 5.000 nuovi casi. Sconfiggere il tumore - nelle sue diverse forme - è una sfida planetaria e in quest’ottica opera anche l’Europa (dove negli ultimi 15 anni il cancro ha ucciso un milione di persone) che punta sulla prevenzione. La prima edizione del Codice europeo contro il cancro nel 1985 aveva, come scopo, quello di ridurre del 15% il numero di decessi per tumore entro il 2000, obiettivo perseguito anche con la seconda edizione nel 1994. Il programma ha funzionato per metà, visto che dei 150 mila decessi in meno programmati per il 2000 ne sono stati registrati circa 90 mila, ma è innegabile che la strada intrapresa sia quelle giusta. Da qui la 3ª edizione del Codice, varata dalla Comunità europea con l’obiettivo di ridurre la mortalità per tumore del 20% entro il 2015, vale a dire una diminuzione di 300 mila morti ogni anno nei Paesi dell’Unione europea.

Il Codice è un’insieme di 12 piccole raccomandazioni, che devono essere conosciute dal maggior numero possibile di persone. Per questo la Grande Distribuzione, per il 27° anno consecutivo, sosterrà la «Settimana europea per la ricerca sul cancro» (4 - 11 ottobre), distribuendo in molti supermercati (Esselunga, Carrefour, Coin, Coop, Conad, Crai, Ipercoop, Il Gigante, Unes, Gs, Sidis, Gulliver, Il Castoro, La Fontana, Villasanta) il pieghevole con il «dodecalogo contro il cancro».

Su questo fronte è particolarmente impegnata anche la sezione provinciale di Bergamo della Lega italiana per la lotta contro i tumori, presieduta da Luciana Previtali Radici. «Conoscendo l’importanza della prevenzione - ha spiegato la presidente - il nostro sforzo va proprio nella direzione di far conoscere ad una fetta di popolazione la più ampia possibile le misure da adottare per prevenire l’insorgenza della malattia». Per la prevenzione del tumore al seno l’associazione proporrà due appuntamenti con stand: il 18 ottobre in Piazza Vecchia (portici della Mai), il 26 in via Tasso (angolo largo Belotti).

(07/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA