Un quarto di Pedemontana
sarà pronto per Expo 2015

«Un quarto della Pedemontana sarà pronto entro l’Expo», mentre l’intera opera dovrebbe concludersi «per il 2016-2017». È quanto prevede il presidente di Pedemontana Lombarda, Salvatore Lombardo, a margine di un convegno in Borsa.

«Un quarto della Pedemontana sarà pronto entro l’Expo», mentre l’intera opera dovrebbe concludersi «per il 2016-2017». È quanto prevede il presidente di Pedemontana Lombarda, Salvatore Lombardo, a margine di un convegno in Borsa dedicato al progetto infrastrutturale destinato a collegare cinque province (Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como, Varese), in un territorio abitato da circa 4 milioni di persone dove operano oltre 300 mila imprese, che esprimono il 10% del Pil.

Per l’esposizione universale verrà quindi realizzato il

tratto da Cassano Magnago a Paderno (circa 25-27 km), ha

spiegato Lombardo appellandosi alle banche affinché sostengano la parte rimanente del progetto. «È importante che il sistema creditizio risponda per tempo e questo è il momento di schiacciare l’acceleratore» ha sottolineato Lombardo, convinto che «se non hai il sistema creditizio a fianco non riesci ad avviare queste tratte».

Ribadendo «il ritardo infrastrutturale» della rete autostradale lombarda, il presidente di Pedemontana ha ricordato che l’opera consentirà di «risparmiare negli spostamenti 45 milioni di ore all’anno e in vent’anni offrirà al territorio 40 mila posti di lavoro generando un incremento del pil stimabile in 210 milioni di euro con un beneficio diretto sul fatturato delle imprese di oltre 200 milioni di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA