Un silos alto come il campanile
Lurano: misurerà venti metri

Sarà alto poco meno del campanile della chiesa parrocchiale e, quindi, non mancherà certo di essere notato e di suscitare polemiche. È il nuovo silos o, per intendersi meglio, «magazzino verticale» che l’azienda Olvan spa di Lurano sta costruendo.

Sarà alto poco meno del campanile della chiesa parrocchiale e, quindi, non mancherà certo di essere notato e di suscitare polemiche. È il nuovo silos o, per intendersi meglio, «magazzino verticale» che l’azienda Olvan spa di Lurano sta costruendo all’interno del suo perimetro produttivo che si affaccia sulla via per Castel Rozzone.

La realizzazione è stata autorizzata dal Comune, attraverso un permesso di costruire convenzionato, in deroga al Piano di governo del territorio: in quella zona del paese infatti, che è produttiva, per i capannoni è consentita un’altezza massima di 10 metri.

Il magazzino verticale della Olvan (specializzata in stampaggi lamiere, saldature, lavorazioni meccaniche e verniciature) sarà alto il doppio: 20 metri, quattro in meno del campanile della chiesa parrocchiale che è di 24 metri (croce compresa). Chiaro quindi che non mancherà di suscitare qualche polemica per l’inquinamento visivo che inevitabilmente causerà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA