Un weekend con freddo e neve

Freddo intenso e neve su bergamo e provincia. E le previsioni per i prossimi giorni non promettono nulla di buono: ancora cielo coperto con qualche spruzzo di neve in pianura e in montagna e colonnina di mercurio in ulteriore discesa. Tutta la Bergamasca si è svegliata sotto una insistente nevicata. Fiocchi a tratti larghi, a tratti sottili, sono scesi sino a pomeriggio inoltrato. In serata in alcune zone della nostra provincia ha fatto la sua apparizione anche un timido sole.

Mentre in città il fenomeno si è intensificato verso la tarda mattinata, in provincia ha preso a nevicare verso l’alba. In particolare in Valle Seriana e valle di Scalve, dove il manto nevoso ha raggiunto in poche ore i 5 centimetri di spessore, già a quote di 650 metri. Una neve comunque attesa, che viene a compensare in parte quella che si è sciolta nei giorni scorsi a causa delle piogge intense. Ora, naturalmente, ci sarebbe bisogno di bel tempo. Infatti le pessime condizioni meteo nei giorni scorsi hanno tenuto lontani gli sciatori e i turisti dalle stazioni invernali.

A Colere lo strato della neve misura 60 centimetri in paese e 250 sulle piste alte. È sempre percorribile tutta la Pista Italia, lunga oltre sei chilometri Perfettamente agibile per circa 10 chilometri, sempre in valle di Scalve , la pista di fondo di Schilpario, sulla quale la neve misura in media 80 centimetri. In valle Seriana si scia a Monte Pora su uno spessore di neve compreso tra i 60 e i 120 centimetri, mentre in Presolana la neve ha raggiunto i 50 centimetri alle basse quote e i 120 a quelle alte. Anche qui come al Pora impianti tutti in funzione. Lungo l’asta del Serio tutte aperte le piste a Spiazzi di Gromo, con neve che misura 80 centimetri alla partenza delle seggiovie e 120 centimetri sul pascolo di Vodala, dove si snodano le piste alte. Agibili, in questa stazione, i 7,5 chilometri della pista di fondo. A Lizzola, i cui tracciati si snodano di fronte alle più alte vette delle Orobie, il manto nevoso misura 40 centimetri in paese e 220 sulle piste alte. Poco più in basso, a Bondione, sciabili i 5,5 chilometri del tracciato di fondo «Casa Corti». Tra le piste di sci nordico perfettamente sciabili anche i 10 chilometri della pista della Montagnina, sul Monte Farno.

Quindici venti centimetri la coltre che si è formata in Valle Brembana, a partire da Olmo al Brembo verso tutti i paesi dell’alta valle, fino a Foppolo.

Ovunque le strade sono percorribili - spazzaneve e mezzi spargisale sono entrati in movimento fin dalle prime avvisaglie della precipitazione - ma, soprattutto nelle valli è bene montare gomme antineve e soprattutto usare molta prudenza.

(servizio fotografico Beppe Bedolis)

(27/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA