«Una notte nel Borgo San Leonardo»
alla scoperta di chiese, segreti e storia

«Una notte nel Borgo», è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione per il Borgo San Leonardo, con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco, che invita a scoprire i segreti dello storico borgo bergamasco, la sua storia.

«Una notte nel Borgo», è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione per il Borgo San Leonardo, con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco, che invita a scoprire i segreti dello storico borgo bergamasco, la sua storia e i suoi scrigni d’arte narrati dalla guida turistica Tosca Rossi.

L’Associazione per il Borgo San Leonardo è costituita nello storico quartiere di Bergamo ed accoglie residenti e commercianti delle vie San Bernardino - Moroni - dei Carrozzai - Largo 5 Vie - San Lazzaro - Zambonate - Piazza Pontida - SantʼAlessandro - Broseta.

LʼAssociazione, spiega il presidente Luciano Piro, ha tra le sue priorità: rivitalizzare il commercio, perché il Borgo non perda la sua vocazione artigiana e commerciale, affrontare insieme il problema della regolamentazione del traffico e dellʼarredo urbano, favorire le occasioni di incontro e le attività culturali per socializzare e aggregare, recepire le istanze dei cittadini sui problemi del quartiere ed informarli sulle decisioni prese dallʼamministrazione comunale per promuovere una cittadinanza attiva, ridare valore al rispetto delle regole perché tutti facciano la loro parte per il bene comune. I residenti e i commercianti del quartiere hanno a cuore lʼantico Borgo di San Leonardo.

«Una notte nel Borgo è unʼiniziativa culturale nella quale crediamo molto - continua il presidente Piro - per potenziare la conoscenza storica ed artistica della nostra realtà territoriale e nello specifico abbiamo pensato di organizzare delle passeggiate culturali e notturne all’interno del Borgo San Leonardo. Le serate, tre per il momento, inizieranno con un apericena in alcuni locali del borgo per poi proseguire alla scoperta delle bellezze del quartiere. La proposta dei percorsi, ideati e suddivisi per tematiche specifiche, è affidata alla guida turistica, regolarmente abilitata, Tosca Rossi.

Tosca Rossi nasce a Seriate (Bg) nel 1973 e vive a Bergamo dal 2003. Dal 1998 è Guida turistica per Bergamo e Provincia e Accompagnatrice turistica. Nel 2004 ha conseguito la Laurea di primo livello in Scienze dei Beni Cultuali e nel 2007 quella Magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Conduce diversi studi sulla storia e sulla storia dell’arte locale, che diffonde con servizi guida, comunicazioni e pubblicazioni, grazie anche alla collaborazione con enti, fondazioni e realtà culturali del territorio bergamasco.

I tre incontri sono possibili anche grazie ad un contributo della Fondazione Credito Bergamasco, sempre molto attenta ed impegnata al sostegno di iniziative a favore della città.

Programma:

10 maggio 2014: IL BORGO SAN LEONARDO, LA CONTRADA DI PRATO E LE CHIESE DI SAN LEONARDO E DELLA MADONNA DELLO SPASIMO

17 maggio 2014: IL BORGO SAN LEONARDO E I SUOI CONVENTI

24 maggio 2014: IL BORGO SAN LEONARDO E LE SUE CHIESE MINORI: S. ROCCO, S. LAZZARO E S.BERNARDINO

Inizio visite ore 20.30 | Apericena ore 19.30, rispettivamente da Porta Osio in Via Moroni 180, Chez Richard Via San Bernardino 13 e Perbacco Via Moroni 66 | solo visita euro 5,00 a persona | visita+apericena euro 10,00 a persona

Info&Prenotazioni: Milena Lazzaroni +39 320 6524792 [email protected] www.borgosanleonardo.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA