«Vendo locomotiva a vapore del 1915»
L’annuncio da Chiuduno fa il giro del web

A Chiuduno una locomotiva a vapore del 1915 aspetta di essere rimessa in funzione. Si tratta di una Breda 740 247 ed è in grado ancora di funzionare, almeno così afferma il rivenditore di macchine edili Global Macchine che ha pubblicato l’annuncio sul portale MMT Italia specializzato nella vendita di macchine edili.

L’annuncio (inaspettato) parla chiaro, tutte le parti sono in ottimo stato e perfettamente in grado di funzionare. Chilometri percorsi? Tre milioni. Il prezzo? «Trattativa riservata», si legge nell’annuncio. Gli impianti sarebbero stati messi a nuovo e in grado di riprodurre i rumori, l’aspetto, il fumo del camino e lo scarico di vapore a lato della locomotiva.

La Breda 740 247 è uno dei pochi esemplari rimasti in buono stato tra i 470 prodotti nei primi del ’900, l’ultima ad essere stata prodotta prima della Grande Guerra. La locomotiva effettuava il suo onorato servizio sulla tratta Viareggio Ventimiglia.

Si è occupata principalmente del traino di convogli merce per poi andare in pensione in un deposito di Novi Ligure dove c’è rimasta 60 anni, fino a quando una segnalazione delle FS ha fatto sì che venisse esposta al museo delle Comunicazioni di Cormano. Ora appartiene a un amatore bergamasco che ha deciso di metterla in vendita sul portale MMT Italia. Nel prezzo (la trattativa è riservata) sono inclusi tender e binari. Ecco il link all’annuncio.

E qui la notizia pubblicata sulla pagina Facebook di MMT Italia.

Non capita tutti i giorni un annuncio di vendita di una locomotiva del 1915...

Posted by MMT Italia - Macchine Edili on Venerdì 16 ottobre 2015

Il portale MMT Italia è nato nel 2001 e rappresenta l’hub italiano del settore movimento terra. Raccoglie in un unico spazio digitale notizie approfondimenti ed eventi del settore macchine edili. La sezione Usatomacchine propone annunci di vendita relativi a macchine, attrezzature e ricambi edili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA