Venti nuove telecamere in arrivo in città

Venti nuove telecamere in arrivo in cittàSono in arrivo in città altre 20 telecamere, che si aggiungeranno alle attuali 43 già esistenti. I luoghi interessati saranno piazza Sant’Anna, via Quarenghi, San Bernardino, piazzale Oberdan, stazione autolinee, via Camozzi e via Borfuro.

La notizia dell’ampliamento della rete di teleserveglianza è stata anticipata questa mattina dal sindaco Veneziani, presentando alle autorità la rinnovata e potenziata Centrale operativa della Polizia municipale, allestita nella sede di via Coghetti.

Stando ai risultati ottenuti nel 2002, sembra che la maggiore sorveglianza della città dia buoni frutti. Secondo quanto affermato dal sindaco, l’anno scorso le denuncie di reato sono calate del 10,6 per cento rispetto al 2001, e dall’aprile 2002 sono stati circa 600 gli interventi attivasti proprio dalle immagini ottenute dalle telecamere.

Per quanto riguarda la centrale operativa, un nuovo sistema di radio comunicazioni tra i più avanzati permette la completa gestione sul territorio di pattuglie e interventi. Tutto ciò è reso possibile da una potenziata rete di ponti ripetitori che assicurano la copertura dell’intera area di servizio, dalla possibilità di registrare in ingresso e in un uscita le chiamate radio e telefoniche, dalla dotazione di computer e sistemi di radio localizzazione sui veicoli delle pattuglie, e da attrezzature portatili in grado di trasmettere dati e attivare la radio localizzazione.

Tutte queste novità consentono in definitiva agli operatori di avere sempre visualizzate sul monitor cartografico le pattuglie in servizio e la loro localizzazione, così da controllare momento per momento le fasi dell’intervento.

Le nuove applicazioni installate nella Centrale operativa - ha sottolineato infine Veneziani - pongono così il comando della Polizia municipale della nostra città in una posizione di avanguardia rispetto ad altre forze dell’ordine sia locali che statali.

(26/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 27/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA