Verdello, chiude per lavori l’ex statale

Saranno realizzati altri due nuovi attraversamenti pedonali

Nuova chiusura al traffico da venerdì sera, alle 21, e fino a sabato sera per il tratto dell’ex statale 42 che attraversa Verdello. Come era accaduto lo scorso week-end, lo stop alla circolazione è necessario per realizzare la seconda trance di lavori che prevedono la costruzione di altri due attraversamenti pedonali protetti, oltre ai tre già realizzati.

Si tratta di isole spartitraffico rialzate, con cordoli lungo la mezzeria, illuminate da lampioni: indicatori luminosi segnaleranno agli automobilisti gli attraversamenti. L’opera complessivamente costerà al Comune 100 mila euro: il tratto dell’ex statale interna al paese interessato dai lavori è compreso tra i semafori di via Cavour-Garibaldi e fino al curvone, ex Pesa, dove si trova l’innesto sulla provinciale per Caravaggio e via Adua.

Si tratta del punto più pericoloso, dove quindi gli attraversamenti protetti sono più necessari: in passato sul passaggio pedonale nei pressi della scuola materna Paolo VI si erano registrati numerosi gravi incidenti. In caso di maltempo la riapertura della strada slitterà a domenica, 13 giugno: il traffico da Bergamo sarà deviato a nord del paese lungo via De Gasperi, via Repubblica e rientro da via Leonardo da Vinci; quello da Treviglio all’altezza del curvone in località «Pesa» percorrendo via Adua, Leonardo da Vinci, via Repubblica, via De Gasperi.

(09/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA