Via Paleocapa, camion sbanda
Travolto e ucciso un 43enne

Tragico schianto in via Paleocapa a Bergamo. Attorno alle 5 di questa mattina un mezzo pesante è uscito di strada finendo sul marciapiede, urtando un’auto e travolgendo alle spalle un pedone che è morto sul colpo. La vittima è un 43enne. Traffico nel caos fino alle 9,30 in centro città.

Tragico schianto in via Paleocapa a Bergamo. Attorno alle 5 di questa mattina un mezzo pesante è uscito di strada finendo sul marciapiede e travolgendo alle spalle un pedone che è morto sul colpo. La vittima è Abdenabi Badi, un 43enne, originario del Sudan, residente a Cene. Traffico paralizzato su tutta via Angelo Mai. Sul posto, Polizia Stradale, vigili urbani e vigili del fuoco.

La tragedia si è consumata in pochi istanti. Secondo una prima ricostruzione, un camionista di 52 anni - al volante di un mezzo pesante della Ecosviluppo, cooperativa sociale con sede a Stezzano - stava procedendo su via Paleocapa . Aveva ormai ultimato il servizio notturno di spazzamento delle strade e stava tornando in sede.

Superato l’incrocio con via Paglia, il mezzo ha sbandato sulla sinistra finendo sul marciapiede e urtando prima un’auto e travolgendo poi alle spalle un pedone, un 43enne straniero, che è morto sul colpo. Nell’uscita di strada il camion ha inoltre abbattuto una recinzione del civico 12 e un palo dell’energia elettrica. Sul posto è giunta immediatamente un’ambulanza, ma l’uomo era già deceduto.

All’origine dell’uscita di strada del mezzo pesante, un malore del conducente. Ad accorgersene è stato infatti il collega di lavoro seduto sul sedile di fianco che ha visto l’uomo come accasciarsi sul volante. Il 52enne è stato portato all’Ospedale Papa Giovanni per accertamenti e trattenuto in osservazione.

L’incidente ha causato incolonnamenti e ingorghi su tutta via Angelo Mai e via Paleocapa con inevitabili ripercussioni anche su via Bonomelli e delle vie centrali.

Per i rilievi e per regolamentare il traffico sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale. I vigili del fuoco con autogru di una ditta priva hanno provveduto a rimuovere il mezzo pesante.

La circolazione è ripresa con normalità dopo le 9,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA