Via per Orio, traffico limitato nei fine settimana natalizi

La limitazione del traffico ai soli residenti della via per Orio nelle giornate di apertura di sabato e domenica di Orio Center ci sarà. Ieri è arrivata la conferma – dagli assessori del Comune di Bergamo ai Lavori pubblici, viabilità e manutenzioni Carlo Fornoni, e alla Mobilità Maddalena Cattaneo – dell’accoglimento della richiesta avanzata dal Comitato di Campagnola per il periodo natalizio.

Se il provvedimento tanto atteso dai cittadini della 6ª Circoscrizione sarà attuato già dalle prossime settimane, in concomitanza cioè delle aperture festive del centro commerciale nel periodo natalizio, la risposta alle altre richieste, avanzate dal Comitato di quartiere il 20 ottobre scorso in un incontro in Comune, viene invece rimandata. A quando, considerata l’entità di alcuni interventi, è difficile stabilirlo. «Per quanto concerne, per esempio, la limitazione del traffico ai soli residenti di via Campagnola, nel tratto tra via Stendhal e il ponte – spiega l’assessore Cattaneo –, la decisione sarà presa successivamente a un confronto con la 6ª Circoscrizione». «Le nostre richieste – tiene a precisare Luigi Mologni, rappresentante del Comitato di Campagnola –, prima di arrivare in Comune, vengono comunque sempre confrontate con il parlamentino».

Nell’elenco delle richieste avanzate al Comune, il Comitato chiedeva anche la revisione del percorso della linea 14 dell’Atb, dal momento che la nuova zona del quartiere, oggi densamente abitata, non è servita dai mezzi pubblici e che l’attuale pensilina è situata in una zona pericolosa. «Dal primo gennaio – risponde l’assessore alla Mobilità – entrerà in vigore il nuovo sistema di trasporto pubblico che cambierà le linee attuali e intensificherà le corse. Solo allora, e a seguito di un monitoraggio della situazione nel suo complesso, valuteremo se introdurre le modifiche suggerite dal Comitato».

(06/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA