Via Quarenghi, appello dei residenti contro il degrado

Abitanti per la sospensione della licenza a quegli esercizi che per motivi di ordine pubblico e violazioni delle norme igienico sanitarie sono considerati tra le cause del pesante declino della strada

La revoca della licenza a 16 esercizi commerciali. È quanto chiedono un gruppo di residenti di via Quarenghi con l’ennesimo appello alle autorità. Questa volta si sono rivolti a tutti i consiglieri comunali del centro destra e in calce la richiesta porta la firma di un centinaio di residenti. A dir poco esasperati. Perché, ormai le hanno provate tutte, per combattere il degrado che, negli ultimi anni, ha letteralmente stravolto la via, con una svalutazione degli immobili che ormai sfiora il 50 per cento. Riunioni, manifestazioni, comitati.

Ora vanno dritti al nocciolo della questione con una richiesta a dir poco provocatoria. Ovvero, la sospensione della licenza a quegli esercizi che per motivi di ordine pubblico e violazioni delle norme igienico sanitarie sono considerati tra le cause del pesante declino della via.

Il Comitato per via Quarenghi, pur se daccordo sui contenuti, ha precisato di non aver aderito a questa iniziativa

Intanto, tra tanto degrado, un primo segno di ripresa c’è: nei prossimi mesi verranno, infatti, restaurati due degli edifici fatiscenti della via. Un piccolo passo per recuperare il decoro di un tempo.

(1/4/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 2 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA