«Viabilità pericolosa per i pedoni»
Zona 30 nel quartiere San Paolo

Una zona 30 nel quartiere San Paolo a Bergamo. La proposta avanzata dalla lista Patto Civico è stata approvata ieri in consiglio di circoscrizione e intende salvaguardare la sicurezza dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Savoia-Nullo e dei residenti della zona.

Una zona 30 nel quartiere San Paolo a Bergamo. La proposta avanzata dalla lista Patto Civico è stata approvata ieri in consiglio di circoscrizione e intende salvaguardare la sicurezza dei ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo Savoia-Nullo, e in generale dei residenti della zona.

L’ordine del giorno a firma SImone Paganoni spiega che «la viabilità nel quartiere risulta essere pericolosa e non adeguata alla vocazione residenziale dello stesso, infatti sono presenti tre direttrici viarie che impattano sulla sicurezza del quartiere in quanto utilizzate dalle auto in entrata o in uscita da via Carducci verso il centro città e viceversa. Si tratta di: via Corpo di Liberazione svolta in via Goethe o via Coghetti direzione Broseta; via Gaudenzi verso via Zendrini e via Scuri; via D’Annunzio, piazzale S. Paolo, via dei Galliari e via Vela per accedere in via Broseta».

«Lungo tali direttrici - si aggiuge - i mezzi privati transitano a velocità sostenuta esponendo a rischi coloro che transitano o attraversano il quartiere a piedi e ai fruitori della pista ciclabile» .

Nell’ordine del giorno si chiede inoltre di «mettere immediatamente in sicurezza gli attraversamenti del Piazzale San Paolo valutando la formazione di un rondò o di un’isola salva pedoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA