Viabilità nella Bassa e nell'Isola
Dalla Provincia ottanta milioni

La Giunta provinciale di giovedì 4 giugno, ultima del secondo mandato di Valerio Bettoni, si è chiusa con il via libera a progetti viabilistici per un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro, presentati dall’assessore alla Viabilità Valter Milesi.

Due i progetti più importanti: il progetto definitivo della Variante Ovest di Treviglio e il progetto definitivo Calusco d’Adda-Terno d’Isola.

Variante Ovest di Treviglio - Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento tra la SS 11 e la SS 42, all’altezza degli stabilimenti Bianchi. La spesa complessiva è di 16 milioni di euro. L’intervento è stato suddiviso in due lotti: primo lotto, dalla statale 11 Padana Superiore alla Sp 142, per un importo complessivo di circa 10 milioni, interamente coperto; secondo lotto, dalla SP 142 alla SS 42 del Tonale e della Mendola, per un importo di 6 milioni di euro, ancora da recuperare. Il tracciato del progetto definitivo interessa un’area posta a nord-ovest della città di Treviglio, racchiudendo al suo interno l’area edificata della città e attraversando campi a destinazione prevalentemente agricola. Lo sviluppo complessivo della nuova strada è pari a 4,7 chilometri di cui: 3,2 chilometri soggetti a futuro potenziamento per l’utilizzo della carreggiata autostradale (interconnessione Pedemontana-Brebemi); 1,5 chilometri come strada di raccordo con la SS 42, a due corsie. La nuova Variante è stata definita in modo tale da evitare una divisione dei terreni di proprietà degli Istituti Educativi di Castel Cereto. Complessivamente saranno realizzate: 4 rotatorie (SS 42, Sp 142, via Contessa Piazzoni-scavalco alla futura IPB, SS 11), un sottopasso ferroviario, 1 sovrappasso (via Battaglie); un sottopasso alla SP 141; un viadotto (Roggia Vailate e via Geromina) e 4 curve.

Calusco d’Adda-Terno d’Isola - L’intervento da 63,4 milioni di euro è oggetto di accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che provvederà al finanziamento all’interno della “legge obiettivo”. Il progetto si inserisce in un ampio programma di opere volte al riassetto della rete viaria della zona; in particolare il tracciato rappresenta una variante all’itinerario della SS 342 da Pontida a Mapello. Raccorderà la variante alla Sp 169, a Carvico, con il nuovo Asse Interurbano (località Terno d’Isola, Bonate Sopra). Il tracciato si sviluppa a partire dalla località Fornace situata all’estremità nord dell’abitato di Calusco d’Adda, al confine con l’abitato di Carvico. Interessa il territorio dei Comuni di Carvico, Calusco d’Adda, Sotto il Monte, Terno d’Isola, Medolago, Chignolo d’Isola, Bonate Sopra e prevede la realizzazione di 6 rotatorie. Il progetto verrà trasmesso al Ministero per il finanziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA