Videosimulazione del criminologo
«Forse non è nemmeno un Daily»

Il video documento girato dal criminologo investigativo Ezio Denti in via Rampinelli con una telecamera piazzata in prossimità a quella della banca escluderebbe che il mezzo ripreso il 26 novembre 2010 sia l’Iveco Daily di Massimo Bossetti. «Forse non è nemmeno un Daily».

«Abbiamo girato un video documento in via Rampinelli con una telecamera piazzata in prossimità a quella della banca e abbiamo fatto transitare due furgoni Iveco Daily con le stesse condizioni di luce». Risultato? «I raffronti con il video diffuso dagli inquirenti ci portano a escludere che il mezzo ripreso il 26 novembre 2010 sia l’Iveco Daily di Massimo Bossetti. Anzi, possiamo ritenere che quello non è nemmeno un Daily, ma un Ford Transit ultimo modello».

Il criminologo investigativo Ezio Denti si sente di affermarlo alla luce della simulazione portata a termine lo scorso fine settimana. «Un esperimento - precisa - a cui tenevo per mero scrupolo professionale e a fini didattici, visto che il mio studio tiene lezioni. Sia chiaro che non sto facendo questo per difendere Bossetti, dal momento che non ho ricevuto alcun incarico. La mia è solo un’analisi tecnica».

Denti ha preso due furgoni Iveco Daily per analizzare e comparare il tipo di fanaleria e l’intensità della luce prodotta.

Negli allegati i due video, con i fari anabbaglianti e con gli abbaglianti

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 12 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA