Visite ed esami la sera e nel weekend
Ok del Pirellone: c’è anche Seriate

La Giunta regionale ha dato l’ok all’operazione «Ambulatori aperti»: apertura tutte le sere (dal lunedì al venerdì) fino alle 22, il sabato fino alle 15 e la domenica mattina. Tra le aziende ospedaliere che sperimenteranno l’iniziativa c’è la «Bolognini» di Seriate.

Via libera della Giunta regionale all’operazione «Ambulatori aperti», che prevede l’apertura tutte le sere (dal lunedì al venerdì) fino alle 22, il sabato fino alle 15 e la domenica mattina. Tra le aziende ospedaliere che sperimenteranno per prime l’iniziativa c’è la «Bolognini» di Seriate.

«Sarà possibile effettuare le prenotazioni negli ambulatori di 14 ospedali per una serie di esami che ogni singola struttura definirà e, entro una settimana, potranno iniziare le prime visite» ha spiegato il governatore Roberto Maroni: «Sono importanti l’apertura di sera, quella al sabato e soprattutto quella alla domenica, che consentiranno a chi lavora tutta la settimana di non dover prendere un permesso, magari non

retribuito, per poter andare a fare gli esami del sangue»

«Nonostante i problemi emersi, sui quali voglio fare piena chiarezza - ha aggiunto il presidente – la sanità lombarda rappresenta un sistema d’eccellenza, che funziona e che è in grado di fare anche questo. Questa iniziativa parte in via sperimentale, per vedere se il prolungamento degli orari e l’aggiunta dei fine settimana sono utili e vengono sfruttati dai cittadini. Il 31 luglio si conclude la sperimentazione e faremo una valutazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA