Yara torna nella sua palestra:
i funerali con il vescovo Beschi

Sono attese migliaia di persone questa mattina a Brembate Sopra per l'ultimo addio a Yara Gambirasio. I funerali, con il vescovo di Bergamo, saranno celebrati alle 11 nella palestra del centro sportivo, la palestra di Yara.

Sono attese migliaia di persone questa mattina a Brembate Sopra questa mattina per l'ultimo addio a Yara Gambirasio. I funerali, con il vescovo di Bergamo, saranno celebrati alle 11 nella palestra del centro sportivo, la palestra di Yara.

Tutto è pronto: le sedie in mezzo al campo, l'altare. C'è lei che sorride in una foto, e sulle tribune c'è lo striscione delle sue compagne di ginnastica: «Portandoti sempre nel nostro cuore continueremo a condividere la nostra più grande passione...».

Oggi Yara tornerà lì, dove si allenava e cullava i suoi sogni di ginnasta. In quella palestra che per lei era un po' come una seconda casa e dove è stata vista per l'ultima volta quel maledetto 26 novembre. A scegliere questo luogo per le esequie è stata proprio la famiglia Gambirasio, in accordo con il Comune e la parrocchia.

Yutto il paese si ferma e sarà lì al centro sportivo di via Locatelli a renderle omaggio. È lutto cittadino «in segno di cordoglio e partecipazione», scuole e uffici comunali sono chiusi. Lo ricorda l'avviso affisso in paese dal Comune.

L'impianto ha una capienza di 400 posti, sono state messe in mezzo al campo altre 360 sedie, oltre a un palco che funge da altare. Alla palestra si potrà accedere solo presentando il badge che è stato fornito a parenti, amici, gruppi scolastici indicati dalla famiglia di Yara. Ci sono anche un centinaio di posti destinati alla parrocchia, alle associazioni e alle scuole del paese. Le istituzioni saranno presenti ma – per rispettare la discrezione che in questa vicenda ha sempre contraddistinto i Gambirasio – senza fasce istituzionali, a parte quella del sindaco di Brembate Sopra, né gonfaloni.

Maxischermo, poi tv e sito
Per quanti non riusciranno ad entrare nel palazzetto ci sarà all'esterno un maxischermo dove sarà possibile seguire i funerali. Chi non riuscirà a raggiungere il paese dell'Isola potrà unirsi alla preghiera e seguire la celebrazione in televisione.

Bergamo Tv a partire dalle 11 trasmetterà i funerali in diretta. Le immagini della cerimonia si potranno vedere anche dal computer, cliccando sul nostro sito internet in streaming, basterà accedere all'home page, dove si troverà il collegamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA