Zecche all’Artistico, 40 studenti disertano le lezioni

Una quarantina di ragazzi del liceo artistico di via Angelo Mai a Bergamo hanno rifiutato di entrare in classe questa mattina. La protesta contro l’invasione di zecche nell’istituto non si ferma. Non c’è l’autorizzazione dell’Asl - hanno detto gli studenti che hanno preferito restare fuori dalla scuola - ma soprattutto ci sono ancora zecche, nonostante la disinfestazione di venerdì.

Questa mattina è stato fatto un nuovo sopralluogo: al fianco dei responsabili dell’Asl anche i tecnici della ditta che ha eseguito la disinfestazione, il preside e l’assessore provinciale all’Istruzione.

Il problema - hanno spiegato i tecnici - è che per eliminare definitivamente le zecche occorrono interventi ripetuti, perché le sostanze usate colpiscono gli animali adulti ma non le uova. In ogni caso, secondo l’Asl e secondo la ditta incaricata della disinfestazione, «anche se la situazione è da tenere sotto controllo i locali sono agibili».

È stato confermato che la prossima disinfestazione sarà eseguita a fine settimana, e un’altra si farà settimana prossima. Resta ora da scoprire se le rassicurazioni saranno sufficienti a fare in modo che gli studenti non disertino le lezioni anche domani.

(15/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA