Moscato di Scanzo, ecco Filippa
La festa prosegue fino a domenica

Filippa Lagerbäck ha illuminato venerdì sera la festa del Moscato di Scanzo accompagnando i numerosi visitatori nel percorso degustativo allestito nel borgo di Rosciate.

La modella e conduttrice televisiva si è presentata alle 19,30, in perfetto orario, nella piazza centrale e, insieme al sindaco Davide Casati, ha incontrato tutti i produttori presenti e non si è sottratta ai numerosi fans che chiedevano una foto o un autografo.

Filippa ha avuto così modo di assaggiare il rinomato Moscato di Scanzo, la più piccola denominazione di origine controllata d’Italia, e di apprezzare i prodotti tipici della cucina bergamasca grazie a una cena nello stand ristoro.

«Il Moscato è davvero buonissimo – ha commentato Filippa –. Ho assaggiato diversi prodotti, anche dei biscotti tutti a base di passito e sono rimasta piacevolmente stupita. Io bevo il vino, mi piace degustare etichette diverse, e ho apprezzato di questo passito soprattutto la dolcezza e la morbidezza. E poi sono davvero felice del calore che i bergamaschi mi hanno mostrato. Di solito non ci si aspetta un’accoglienza simile dalla gente del Nord, ma qui a Scanzo sono stata davvero benissimo».

La Festa del Moscato di Scanzo - che ospita anche lo stand del L’Eco café - è entrata nel vivo dei festeggiamenti e proseguirà fino a domenica sera con un ricco calendario di iniziative. Immancabili, come ogni anno, le tradizionali casette in legno che offrono ai visitatori le ricchezze del patrimonio gastronomico scanzese. Il percorso degustativo, formato da 30 stand, 14 dei quali dedicate alle aziende che producono il rinomato passito, si articola nel borgo antico di Rosciate, cuore pulsante della festa grazie al palco dedicato agli spettacoli musicali e all’accoglienza degli ospiti.

Anche altri prodotti tipici avranno un ruolo chiave: ci saranno infatti casette dedicate all’olio, al miele, ma anche alle realtà che mettono in tavola i piatti tipici del territorio, come ristoranti e bed and breakfast.

Per i visitatori sarà, inoltre, presente anche quest’anno il servizio ristoro con piatti tradizionali e grigliate, affiancato da una nuova Area ristoro a km 0 dalla Terrazza Aperitivi Divini, dove sarà possibile consumare veloci taglieri accompagnati da buon vino locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA