«Treviglio vintage» e L’Eco café
per un weekend zeppo di ricordi

«Treviglio Vintage» raddoppia dopo il fortunato esordio del 2014 e coinvolge l’intera città in un caleidoscopio di mostre, concerti, passerelle di auto e motociclette, moda, acconciature e tanti, tantissimi ricordi «da collezione».

Il salto nel passato si farà nel fine settimana con oltre 40 eventi sparsi per tutto il centro storico. L’idea è nata lo scorso anno al trevigliese Ivan Blini che aveva pensato di far rivivere gli anni passati riportando alla luce vecchi ricordi. L’idea è piaciuta subito al gruppo Facebook «Sei di Treviglio se ricordi…» e al Distretto del commercio di Treviglio, così ha potuto spiccare il volo.

«Non si tratta di un mercatino, né di un festival, né di una mostra da visitare in silenzio, e nemmeno di una rievocazione - ha spiegato Blini -. È un cassetto dei ricordi aperto e condiviso; storie diventate memoria da rivivere con amici, familiari e, non ultimo, con i più giovani che a volte ne hanno solo sentito parlare da genitori e nonni. In diversi spazi del bellissimo centro storico cittadino saranno realizzati angoli di passato, con esposizioni di biciclette, automobili, motociclette, telefoni, radio e molti altri oggetti d’epoca vintage, che sono però ancora parte della memoria di molti e di sicuro fascino».

L’edizione 2015 scatterà con l’evento «Aspettando Treviglio Vintage» in programma venerdì sera 12 giugno dalle 21,15 in piazza Garibaldi con «Quàter ciàcule ‘n piàsa», a cura di «Treviglio Amarcord». Il cuore dell’evento sarà però il fine settimana. Sabato alle 14,30 con l’apertura degli allestimenti nei cortili, vie e piazze, portici, negozi e spazi pubblici (mostre, diorami, mezzi storici, artisti all’opera e altro). A partire dalle 21 prenderà il via la serata in stile americano con il concerto di «Buzz Boogie and The Kids» sempre in piazza Garibaldi.

Domenica la manifestazione prenderà il via alle 8 per continuare per l’intera giornata. L’iniziativa a chiusura dell’evento è la serata «Disco Vintage» con Dj set e animazione con musiche disco anni ‘70, ‘80, ’90. E nel weekend arriva anche «L’Eco café», la redazione mobile del nostro giornale, in piazza Manara. Da segnalare «Radio Vintage», con le pionieristiche radio libere trevigliesi che torneranno a trasmettere grazie alle frequenze di Pienneradio. Previsti punti ristoro «straordinari», oltre ai tanti ristoranti e bar del centro aperti fino a tarda sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA