Cisl, piace la squadra di Petteni

Cisl, piace la squadra di Petteni Questi i nomi: Vanni Stroppa, Patrizio Fattorini, Pierangelo Mariani e Ferdinando Piccinini

Il Consiglio generale ha appoggiato la squadra del segretario generale della Cisl di Bergamo Gigi Petteni che, dopo la conta del 18 maggio, aveva chiesto di rinviare il voto sui nuovi membri.

Obiettivo principale del nuovo segretario generale è il ricompattamento e il rilancio della coesione sociale sul territorio. Questi i nomi della nuova squadra: Vanni Stroppa, Patrizio Fattorini, membro della segreteria uscente, e gli attuali segretari del pubblico impiego (Fps) Pierangelo Mariani e degli edili (Filca) Ferdinando Piccinini.

Tra i nuovi rappresentanti del Consiglio c’è quindi anche Vanni Stroppa, l’ex segretario della Scuola che ha lasciato il segno fra gli insegnanti cislini. Stroppa era uno dei sindacalisti vicini a Sergio Manzoni, l’altro candidato alla segreteria, uscito dal voto raccogliendo 30 voti, contro i 64 di Petteni, e fino a due settimane fa sembrava lontano dalla nuova compagine. Ma il lavoro costruito da Petteni con i segretari di categoria ha portato a una convergenza sui contenuti e a cascata sulle persone.Il programma della segreteria generale non è ancora stato definito, ma dalle dichiarazioni di Petteni si intuisce su quali fronti si lavorerà. La Cisl vuole «rilanciare la coesione sociale sul territorio» e l’aggancio con l’emergenza del tessile è immediato: proprio in queste settimane in quel settore la concertazione ha funzionato e ha portato risultati. «La coesione è una necessità forte, è indispensabile per affrontare le sfide del territorio - spiega il sindacalista -. Le vicende di questi giorni mostrano che occorre portare le lotte per l’occupazione fuori dalle fabbriche per coinvolgere le comunità. È in corso un intenso lavoro fra le categorie e si stanno determinando le condizioni per aprire anche questa partita che rappresenta un’esigenza non più rinviabile».

(03/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA