Piccole imprese, primavera difficile

È stata una primavera difficile, quella appena trascorsa, per le imprese dei servizi con meno di 10 dipendenti. È quanto emerge dall’indagine congiuntale del Centro studi di Unioncamere, relativa al secondo trimestre 2004: qualche segnale di crescita è stato invece registrato dalle imprese medio-grandi. La flessione del volume d’affari dei servizi (-1 % il dato medio) appare fortemente legata alle difficoltà delle imprese minori (-3). In crescita invece le performance delle medie imprese, con oltre 50 dipendenti: +1,4% sul 2003.

Tiene il Nord-Est, Sud e isole appaiono in affanno: il Nord-Ovest non si discosta molto dal dato medio (-1,3%). Secondo Unioncamere sull’andamento ha inciso soprattutto il decremento del volume d’affari del sistema turistico (-2,7% il dato di alberghi, ristoranti e servizi turistici) e dei servizi alle persone (-1,9%), effetto della contrazione del fatturato più sensibile (- 4 %) delle imprese con meno di 10 dipendenti. Gli altri settori (ad eccezione del commercio all’ingrosso e di autoveicoli, -1,2%) si collocano tutti su valori superiori alla media nazionale.

Per il terzo trimestre nelle previsioni delle imprese dei servizi si preannuncia un calo. Complessivamente solo il 22% prevede un incremento di fatturato, contro il 30% che prevede flessioni, collegate anche al periodo delle ferie estive. Fa eccezione il settore turistico: il 34% delle imprese indica crescita a fronte del 25% che segnala flessione.

(09/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA