Gas, bonus fino a 160 euro
Un aiuto a famiglie bisognose

Al via da domani, 15 dicembre, il bonus gas, un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal ministero dello Sviluppo economico e definito nelle modalità applicative dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus prevede uno sconto annuo del 15% circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità della famiglia e del tipo di consumo, con riduzioni che possono arrivare fino a 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti, mentre le famiglie numerose, con più di tre figli, potranno ottenere una riduzione fino a 230 euro.

Il bonus ha valore retroattivo a tutto il 2009, per le domande presentate entro il 30 aprile 2010; perciò potrà alleggerire la spesa per una buona parte del riscaldamento dell`inverno passato e di quelli futuri. Diventa così operativa - spiega una nota congiunta del ministero e dell'Autorità - una nuova misura sociale a tutela delle fasce più deboli: infatti lo scorso febbraio è stato avviato il bonus elettrico, grazie al quale oltre 1 milione di famiglie in difficoltà sta già ottenendo uno sconto del 20% circa sulla bolletta elettrica; ora la gran parte di queste famiglie potrà richiedere anche l`agevolazione per il gas, cumulabile con il bonus elettrico.

"È un significativo intervento del Governo Berlusconi a favore delle famiglie numerose e a basso reddito che, così, potranno usufruire di uno sconto anche sulla bolletta del gas", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, sottolineando poi che "questo sconto del 15% sul gas metano con effetto retroattivo, sommandosi allo sconto del 20% per i consumi elettrici attivato all`inizio dell'anno, amplia ulteriormente le misure attivate dal Governo per sostenere le famiglie".

"Abbiamo messo a punto un sistema di solidarietà in grado di aiutare le famiglie bisognose attraverso un contributo del tutto marginale dall`insieme dei consumatori aziendali. Il bonus gas potrà sommarsi al bonus elettrico, garantendo così un sensibile aiuto a chi è più in difficoltà - ha commentato il Presidente dell`Autorità per l`energia, Alessandro Ortis-. I due bonus sono adattabili flessibilmente al mutare delle situazioni familiari dei beneficiari; inoltre, i meccanismi adottati salvaguardano l`opportunità di libera scelta fra le offerte di mercato e l`interesse ad un utilizzo sempre più razionale dell`energia. Il bonus gas - ha concluso Ortis - andrà a incidere sulla parte prevalente della spesa complessiva delle famiglie per elettricità e gas: la bolletta gas rappresenta infatti quasi il 70% della spesa energetica totale di una famiglia tipo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA