Sanità privata, la Cisl Fp
sblocca il rinnovo del contratto

Sottoscritta dalla Cisl Funzione Pubblica regionale l'intesa con l'Aiop Lombarda per il rinnovo del biennio economico 2006 - 2007. Da gennaio l'adeguamento dei tabellari e il pagamento degli arretrati.

Sottoscritta dalla Cisl Funzione Pubblica regionale l'intesa con l'Aiop Lombarda per il rinnovo del biennio economico 2006 - 2007. Da gennaio l'adeguamento dei tabellari e il pagamento degli arretrati.

E’ un importante risultato per i lavoratori bergamaschi della Sanità Privata che vedono riconoscersi a distanza di 4 anni la loro professionalità e risponde alla necessità di adeguamento dei salari dei lavoratori in questo periodo di difficoltà economica che interessa in particolare il nostro territorio bergamasco. L’azione sindacale, in linea con quanto realizzato per la Sanita Privata Aris (religiosa) ha visto l’avvio di una campagna di definizione di pre – contratti uguali per tutt’Italia che hanno costretto i singoli datori di lavoro a resposabilizzarsi rispetto il mancato rinnovo contrattuale dopo 4 anni di scadenza del contratto e che nella nostra provincia ha visto la Clinica Castelli a fare da apripista.

L’importante intesa che è stata sottoscritta dalla sola Cisl FP della Lombardia e che è stata valutata positivamente dalla FP CGIL Lombardia per i risultati raggiunti con AIOP Lombardia , riconosce il dovuto ai lavoratori della sanità privata bergamasca che nei mesi scorsi, con una vertenza che si protraeva da quasi 4 anni, sono scesi in piazza in molte occasioni senza però mai creare disservizi o vuoti assistenziali anzi assicurando con dedizione ed impegno servizi e prestazioni ai cittadini bergamaschi.

Ai lavoratori spetta un valore complessivo medio, a conguaglio di quanto già corrisposto, di queste proporzioni: infermiere di categoria D di 1711 euro, di un operatore socio sanitario di categoria B2 di 1455 euro, di un amministrativo di categoria C di 1578 euro Nella nostra provincia l’intesa coinvolge favorevolmente i circa 2000 lavoratori occupati nella Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, nel Policlinico San Marco di Zingonia, nel Policlinico San Pietro a Ponte San Pietro, nella Clinica Quarenghi di San Pellegrino, nella Casa di Riposo Caprotti-Zavaritt di Gorle, nella Casa di cura Habilita di Zingonia e in Villa Santa Apollonia a Bergamo.

L’intesa prevede: l’adeguamento dei valori tabellari, in linea con l’accordo ARIS e la sanità pubblica, dal gennaio 2010, con decorrenza degli incrementi a regime dal 1°gennaio 2008; il recupero dell’una tantum 2006/2007 e degli arretrati del 2008-2009 secondo la seguente modalità e tempistica: 30% con la retribuzione di gennaio 2010; 35% con la retribuzione di aprile 2010; 35% con la retribuzione di luglio 2010.

“Ribadiamo la nostra soddisfazione per i lavoratori della sanità privata AIOP che lavorano ogni giorno per assicurare buoni servizi ai cittadini: finalmente gli è stato riconosciuta la stessa dignità e le stesse opportunità dei colleghi delle strutture sanitarie pubbliche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA