Donora, scaduta la cassa in deroga
Regione possibilista sulla proroga

Dalla Regione arrivano segnali importanti circa il futuro della Donora di Cortenuova, la fabbrica di frigoriferi che apparteneva al gruppo Candy chiusa ormai dall'estate del 2006.

L'approfondimento su L'Eco di martedì 12 gennaio

Dalla Regione arrivano segnali importanti circa il futuro della Donora di Cortenuova, la fabbrica di frigoriferi che apparteneva al gruppo Candy chiusa ormai dall'estate del 2006. A chiedere il confronto erano stati i sindacati Fiom e Fim, visto che dal primo gennaio è scaduta la cassa in deroga per gli ultimi 160 lavoratori rimasti e stanno cominciando ad arrivare le lettere di mobilità.

La richiesta di una proroga della Cassa in deroga di almeno 5-6 mesi troverebbe l'avvallo del Pirellone, a condizione che azienda e sindacato trovino un accordo. «Accordo che al momento ancora non c'è - spiega il sindacato - perché l'azienda considera esaurita l'esperienza produttiva e quindi a loro avviso non si giustificherebbe più l'allungamento di tale ammortizzatore. Per noi invece, questo strumento resta vitale, per tutelare un numero molto consistente di lavoratori, circa 160, in grande maggioranza donne, che vista la crisi in atto, hanno un'estrema difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA