L'assessore premia i negozi storici
«Una ricchezza da sostenere»

Le sedici nuove attività storiche bergamache, riconosciute dalla Regione Lombardia lo scorso dicembre, sono state premiate lunedì 18 gennaio dall’assessore regionale al Commercio Franco Nicoli Cristiani nell’ambito del convegno «I luoghi storici del commercio in Lombardia: innovare nella tradizione», promosso dalla Regione Lombardia.

Ecco i bergamaschi premiati: l'Antica Osteria Forno di Brembilla (fondata nel 1811) con l'insegna storica di tradizione; la Farmacia Terni di via Monte Grappa a Bergamo (1845), l'Ottica Tironi di via Tasso a Bergamo (1899), il Ristorante Ponte di Briolo di Valbrembo (1927), il Ristorante al Tram di Sarnico (1951) e il Barbiere Fratus di Dalmine (1958) con i locali storici. Ecco le dieci storiche attività: Ferramenta e Casalinghi Gualini di Trescore Balneario (1893), Albergo Ristorante della Torre di Trescore Balneario (1898), LeglerMarket di Ponte San Pietro (1901), Trattoria Pascoletto di Mozzo (1910), Ristorante Albergo Libia di Fino del Monte (1912), Ristorante Palanca di Almenno San Salvatore (1927), Jolly Market di Sant’Omobono Terme (1929), Taverna 800 di Sant’Omobono Terme (1934), Bar Taverna Costa di Zogno (1932) e Ottica Rigotti di Ponte San Pietro (1935).

In tutta la regione sono 188 le attività storiche, 25 i nuovi negozi storici e 3 le insegne storiche di tradizione premiate oggi dall'assessore al Commercio Franco Nicoli Cristiani con un attestato ai titolari. Salgono così a 216 i nuovi riconoscimenti per le attività commerciali di rilievo storico, che portano a 803 gli esercizi riconosciuti in Lombardia, distribuiti in 187 comuni di tutte le province lombarde. «Istituendo uno specifico riconoscimento per le insegne storiche e di tradizione, i negozi storici e le storiche attività - ha ricordato Nicoli Cristiani - abbiamo voluto valorizzare imprenditori capaci che hanno creduto nella continuità di impresa, premiando quelle famiglie che hanno saputo tramandare intatte preziose conoscenze e abilità.

Per questi motivi abbiamo predisposto un pacchetto di misure rivolte ai luoghi storici del commercio, stanziando 2 milioni di euro per i mercati storici. E' in fase di approvazione, inoltre, un bando dedicato ai negozi storici, con una dotazione di 2 milioni di euro, realizzato in collaborazione con la direzione Artigianato e servizi». Una ricchezza da sostenere, pur nei limiti delle regole della competitività e della concorrenza, legata a doppio filo con la valorizzazione delle produzioni locali e l'identità dei territori, espressione della funzione di "presidio sociale" che storicamente i negozi hanno saputo svolgere negli anni.

«Abbiamo premiato gli imprenditori capaci di crescere - ha sottolineato l'assessore - mantenendo tradizione e continuità di impresa. Ma anche coloro che hanno conservato arredi e caratteristiche estetiche tradizionali, che hanno fatto ricerche sulle origini della attività familiare o sulla storia degli esercizi che gestiscono. Una dimensione culturale del commercio che si lega alla valorizzazione delle produzioni locali e ai prodotti artigianali, ma anche alla continuità di gestione, secondo quanto segnalato proprio da un premiato: la passione e l'orgoglio nel lavoro sarà sempre il mio motto».

Nicoli Cristiani ha ricordato inoltre «la buona collaborazione avuta da amministrazioni comunali, associazioni di settore e Camere di Commercio, che hanno capito l'importanza dell'iniziativa; ci aspettiamo con i prossimi aggiornamenti di completare il censimento per avere un Registro che rispecchi il più possibile la realtà del commercio storico in tutte le province lombarde». Oltre a raccogliere i negozi e i mercati riconosciuti dalla Regione, l'iscrizione al Registro regionale dei luoghi storici del commercio di Lombardia costituisce requisito necessario per la partecipazione ai bandi di sostegno e ai progetti di valorizzazione attivati a supporto delle tradizioni storiche del commercio. A breve, infine, è prevista la pubblicazione sul portale regionale di un sito dedicato ai luoghi storici del commercio, una vera e propria guida ai negozi e ai mercati riconosciuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA