Ai corsi di microfinanza
studenti di Asia e Africa

Il presidente della Banca popolare di Bergamo, Emilio Zanetti, ha donato al nuovo direttore generale Giuseppe Masnaga, il libro di Muhammed Yunus, il banchiere dei poveri, per conoscere i principi del microcredito. «In fondo 140 anni fa – ha spiegato –, quando la Banca popolare di Bergamo è nata, i fondatori, un dirigente e cinque impiegati, non fecero altro che questo: dare credito e cogliere il potenziale di piccoli operatori che non avevano liquidità».

È per questo che la Banca popolare di Bergamo ha pensato di sostenere gli studi di tre studenti di Paesi in via di sviluppo che parteciperanno alla quarta edizione del «Master in Microfinance», organizzato dall’Università degli studi di Bergamo e dal Cipsi, sostenuto dal Ministero degli Affari esteri. Una scommessa su tre giovani che, insieme ai colleghi provenienti da Myanmar, Vietnam, Ghana, Ecuador, Bolivia, e da altri 14 Paesi di tutto il mondo, diventeranno a loro volta promotori dell’economia e dello sviluppo delle nazioni d’appartenenza.

Zanetti è intervenuto alla lezione inaugurale del Master diretto da Mario Masini, a capo del dipartimento di Economia aziendale e da Laura Viganò, preside della Facoltà di Economia dell’Università. Al termine del Master i giovani iscritti porteranno la loro competenza al servizio del Paese. Tra gli altri sono intervenuti Guido Barbera, presidente di Cipsi, Mario Masini, Laura Viganò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA